Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Godrano una giornata in ricordo di Padre Pino Puglisi

Pino Puglisi durante una delle sue messe all'aperto

A Godrano una giornata nel ricordo di Pino Puglisi, a pochi giorni dal suo 25esimo anniversario della morte. Fu proprio in questo piccolo paese che 3P - così amavano chiamarlo gli amici - si circondò di fedeli, riuscendo a risolvere faide familiari e spiegando quanto fosse importante il perdono. Lì 3P fu così tanto amato che venne fatta una colletta per regalargli una macchina nuova.

Dalla piccola chiesetta di Mondello, Puglisi venne trasferito nel 1970 a Godrano e diventò parroco della comunità ecclesiale Maria Santissima Immacolata. È proprio in memoria degli otto anni che Puglisi trascorse in questa piccola comunità, che verrà organizzata la seconda Giornata di commemorazione, il prossimo lunedì 1 ottobre.

Il programma prevede la mattina alle ore 10 al teatro Comunale “G. Canino” le testimonianze su padre Pino Puglisi rivolte ai bambini delle scuole e la proiezione del film-cartone “La Missione di 3P”.

Nel pomeriggio alle ore 16.30 è prevista la benedizione delle foto di Padre Puglisi installate sul territorio di Godrano nel percorso a lui dedicato. Nella Chiesa Maria ss. Immacolata subito dopo si terrà poi la celebrazione eucaristica, le testimonianze e la proiezione di un filmato su Padre Puglisi.

“La memoria conserva il passato ma costruisce anche le fondamenta per il futuro – spiega il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana. – , così partecipiamo attivamente a questo particolare ricordo del sacerdote che con le sue parole rivolte soprattutto ai giovani e alla forza del cambiamento, ispira oggi le nostre azioni quotidiane nei luoghi di lavoro, nella difesa dei posti e nella promozione di migliori condizioni sociali ed economiche grazie alle quali è possibile anche quel cambiamento culturale per le nuove generazioni sognato da don Pino”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia