Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Passante ferroviario di Palermo, prove di riapertura: esercitazione dei vigili del fuoco

Prove di riapertura questa mattina nella galleria “Tommaso Natale,  sulla tratta Palermo-Punta Raisi del passante ferroviario, dove è effettuata una esercitazione antincendio, con il personale del comando provinciale dei vigili del fuoco e il personale di Rete Ferroviaria Italiana  (RFI) e personale di altri Enti. Una riapertura rinviata più volte, l'ultima volta qualche giorno fa, con il ritorno dei treni che era prevista per il 9 settembre ma dopo, per un problema con i piani di sicurezza proprio nelle galleria, è stata rimandata. Ieri il prefetto ha dato il via libera e oggi ci sono state alcune prove.

Lo scenario incidentale previsto era il deragliamento di un locomotore all’interno di uno dei due tratti di galleria. La finalità dell’esercitazione è stata la verifica dei reali tempi d’intervento dei soccorritori dei vigili del fuoco, del personale di RFI e degli altri Enti coinvolti, nonché la conoscenza dei luoghi e l’ubicazione dell’area di emergenza esterna alla galleria.

Ricevutala segnalazione dell’incidente da parte di Rete Ferroviaria Italiana, la sala operativa 115 ha attivato il dispositivo di soccorso inviando le squadre che sono subito arrivate nell’area di emergenza situata nel piazzale esterno della fermata “Tommaso Natale”. Le operazioni si sono svolte con esito positivo, attenendosi al Piano di Emergenza e Soccorso approvato ed adottato dalla prefettura di Palermo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia