Sono riprese le demolizioni ad Altavilla Milicia. Questa mattina una ruspa del Comune ha buttato a terra una villa a due piani realizzata nei pressi del lido Sporting.
“Con l’abbattimento di questo edificio si libera l’accesso ad un’ampia spiaggia libera, dove si potrà creare un accesso per le persone portatori di handicap- spiega il sindaco Pino Virga- E’ nostra intenzione creare anche un acceso ad un’area di oltre 5000 metri quadri dove si potrà realizzare un parcheggio comunale con prezzi calmierati”.
E’ lungo l’elenco di edifici che sono stati già acquisiti al patrimonio comunale e che verranno rasi al suolo. L'azione dell’amministrazione proseguirà sia nella zona ovest verso il torrente Milicia a confine con Casteldaccia, sia verso Est.
Nel programma del sindaco Pino Virga è previsto un ampio piano di riqualificazione del territorio per mettere a reddito la costa distrutta in questi anni dalle costruzioni abusive. Il piano prevede la liberazione della spiaggia che possa garantire lavoro ai tanti giovani di Altavilla e dei paesi confinanti.
Lo scorso 29 maggio erano stata abbattute 13 tra villette e immobili abusivi nel tratto di costa vicino alla stazione ferroviaria. Erano stati così liberati 700 metri lungo il litorale.
L’amministrazione comunale ha anche intrapreso una lotta contro gli scarichi fognari a mare. Entro la fine dell’estate tutti gli scarichi a mare verranno controllati. L’obiettivo è quello di restituire il demanio costiero al pubblico per incrementare lo sviluppo del turismo.
Caricamento commenti
Commenta la notizia