Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Favorita a piedi e il motoraduno in centro: strade chiuse e divieti nel weekend a Palermo

Dalla "Notte bianca della legalità" in programma domani, sabato 5 maggio, al motoraduno di domenica che si svolgerà dalle via del centro fino a Mondello. Ancora, processioni religiose e il terzo appuntamento con "La Domenica Favorita". Si prospetta un altro weekend ricco di eventi a Palermo. Manifestazioni che coinvolgeranno diverse strade della città e che avranno ripercussioni sul traffico, prevedendo chiusure e divieti di soste in varie zone.

Domani, sabato 5 maggio  a partire dalle 15, in piazza Vittorio Emanuele Orlando si svolgerà la manifestazione “Notte bianca della legalità” che vedrà circa trecento studenti confrontarsi nei vari laboratori gestiti da magistrati, avvocati e rappresentanti delle forze dell'ordine.

Sempre domani è in programma la fiaccolata serale in onore della Madonna di Fatima, che partirà alle 21 dalla chiesa di San Francesco di Sales in via Notarbartolo fino in via Terrasanta. Dalle 8 di domani mattina scatteranno i divieti di sosta in un tratto di via Terrasanta, compreso tra i civici n°74 e n°92.

Domenica 6 maggio ricorre il terzo appuntamento di "La Domenica Favorita", quindi dalle 7 alle 15 la zona del Parco urbano si trasformerà in una grande isola pedonale: vietato l'ingresso ad auto e moto.  Resteranno chiuse al traffico viale Diana e viale Ercole, con divieto di sosta e rimozione ambo i lati dei viali e strade di collegamento. Nello specifico, le aree off-limits saranno via Case Rocca, il tratto fra viale Ercole e viale del Fante; strade di collegamento tra i viali Diana e Ercole (all'altezza di piazzale dei Matrimoni). All'interno del Parco della Favorita, resteranno chiusi: il tratto compreso tra la Fontana d'Ercole e il viale Duca degli Abruzzi; viale Margherita di Savoia nel tratto compreso tra Via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino; via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio; via della Favorita;  Largo Willy Brandt, nel tratto fra via della Favorita e Via Martin Luter King.

Verrà istituito il divieto di sosta (dalle 7 alle 15) anche lungo la rotatoria di piazza Castelforte e in viale Venere.

Percorsi consigliati: Viale Venere in direzione viale Margherita di Savoia e in direzione viale dell'Olimpo; Viale Margherita di Savoia in direzione via Mater Dolorosa, in direzione viale delle Palme o in direzione piazza Valdesi.

I residenti delle vie Paolo Giaccone e Sebastiano Bosio potranno raggiungere tali vie percorrendo via Margherita di Savoia, compresa nel tratto tra via Mater Dolorosa e via Bosio, per raggiungere le proprie abitazioni. In uscita, invece, dovranno transitare su via Camarina per immettersi poi in via Mater Dolorosa.

Sempre domenica, una carovana di 60 moto invece attraverserà le vie del centro città fino a Mondello per il Motoraduno in programma dalle 9 alle 13. Ecco l'itinerario: piazza Tabascio, centro storico, Montepellegrino, Mondello e rientro in piazza Tabascio.

Nel pomeriggio invece, a partire dalle 18, tra via Notarbartolo e via Terrasanta si svolgerà la processione in onore della Madonna di Fatima. Il corteo religioso partirà da via Terrasanta e proseguirà per piazza Diodoro Siculo, via Salinas, via Nunzio Morello, via Cesareo, via Sciuti e si fermerà in via Terrasanta.

Una seconda processione è in programma anche in via Pietratagliata in onore del SS. Crocifisso di Pietratagliata, che partirà alle ore 18.30 da Pietratagliata dalla chiesa parrocchiale di via Pietratagliata S. Margherita 14/b, proseguendo lungo il seguente itinerario: via Chinnici, via Romeres, via riserva Reale, via Tommaso Marcellini (da via Riserva Reale a via Chinnici), via  Generale Chinnici, corso Calatafimi (da via Chinnici a via Pietratagliata S. Margherita), via Pietratagliata S.Margherita, via Marcellini (da via Pietratagliata S. Margherita a via Marinella Bragaglia), via Marinella Bragaglia, via Pietratagliata Monreale, piazzetta Pietratagliata, via Crocifisso Pietratagliata (dalla piazzetta a via Titina de Filippo e ritorno), via Cap. Emanuele Basile, via Nave, via Donzelli, via Nave, via Marinella Bragaglia, infine ritorno in via Pietratagliata S. Margherita (chiesa parrocchiale).

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia