Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, impianto guasto a Bellolampo. A rilento la raccolta dei rifiuti, Orlando: "Meno disagi se fate la differenziata"

PALERMO. Un guasto a Bellolampo potrebbe rallentare nelle prossime ore le operazioni di svuotamento dei cassonetti a Palermo. Lo annuncia attraverso un comunicato la Rap, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti in città.

"A causa di un grave danneggiamento del nastro trasportatore della linea 1 e 2 dell’impianto TMB di Bellolampo che alimenta l’aprisacco ed il sistema di trascinamento dei rifiuti - si legge nella nota -, l’azienda informa che si verificheranno nelle prossime ore rallentamenti sulle attività di svuotamento dei cassonetti di indifferenziato. Fra le concause del danneggiamento anche la presenza di rifiuti speciali nei cassonetti, non smaltiti correttamente dai cittadini".

La società ha chiesto un intervento alla ditta per la fornitura dei ricambi e all'azienda che si occupa della manutenzione.

"Tenuto conto della entità del danno e della peculiarità degli interventi di riparazione che prevedono non meno di 5 giorni dall’inizio dei lavori, l’azienda per non interrompere la ricezione dei rifiuti della città di Palermo e Ustica e minimizzare i disagi, per quanto possibile, ha già attivato l’impianto autorizzato mobile di tritovagliatura. Lo stesso però non riesce a trattare più di 600 tonnellate giornaliere di rifiuti, non bastevoli per il picco di 1000/ 1200 tonnellate prodotte in questi giorni dalla città e quindi con gli inevitabili rallentamenti sul servizio di raccolta".

La raccolta andrà inevitabilmente a rilento nei prossimi giorni, così da indurre il sindaco Leoluca Orlando a lanciare un appello ai cittadini "perché in queste ore è necessario come non mai dimostrare senso di civiltà e procedere quindi ad una corretta differenziazione dei rifiuti. Aumentare la differenziata permetterà di ridurre la quantità di rifiuti da inviare a Bellolampo e ridurrà drasticamente i disagi per la città".

Caricamento commenti

Commenta la notizia