Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, il Comune torna a puntare sulle piste ciclabili: ecco nuovi percorsi

PALERMO. Le piste ciclabili di Palermo verranno incrementate e riorganizzate. Già da questa settimana in via Dante è stato creato un cordolo, rendendo la pista ciclabile a norma europea.

E’ pronta anche l’ordinanza per la riapertura di quella di viale Del Fante. L’assessore comunale alla Mobilità, Iolanda Riolo, spiega come si potranno spostare i ciclisti: “Nel tratto davanti allo stadio Renzo Barbera, per motivi di sicurezza, la pista ciclabile a doppio senso di circolazione era stata chiusa mesi fa. Con la nuova ordinanza l’Amat creerà un corridoio a senso unico, direzione monte, che permetterà ai ciclisti di riunirsi a via Case Rocca, per poi arrivare in Favorita”.

Entro la fine dell’anno i ciclisti che attraversano via Maqueda per andare al lavoro avranno una nuova possibilità. Verrà istituito un nuovo percorso ciclabile in via Roma che permetterà di raggiungere la Stazione centrale. “In via Maqueda i ciclisti possono circolare attualmente dalle 7 alle 10, per tutto il resto della giornata le biciclette possono attraversare questo tratto di strada andando molto lentamente oppure i ciclisti devono spingere a piedi il mezzo. Si sono registrati diversi episodi in cui i pedoni sono stati travolti da ciclisti indisciplinati, che dopo le 10 correvano in via Maqueda. Per risolvere il conflitto verrà istituito un nuovo percorso alternativo in via Roma”.

Per incrementare i percorsi ciclabili in città verrà istituito a breve in via Sciuti anche un percorso misto. “Nella corsia preferenziale degli autobus, potranno circolare anche i ciclisti, nel tratto che va da via Empedocle Restivo a via Notarbartolo”, spiega l’assessore Riolo.

Tra quindici giorni verrà indetta la commissione Mobilità: “Sarà una grande occasione per discutere insieme al comandate della polizia municipale Marchese e con l’assessore alle Infrastrutture Arcuri le tre priorità della mobilità sostenibile di Palermo. Al primo punto si discuterà la riorganizzazione di tutti i percorsi ciclabili di Palermo, cercando di collegare gli assi principali della città creando circuiti ciclabili organici. In secondo luogo si parlerà  di una riorganizzazione di uffici e dipendenti dei due settori chiave Mobilità e Infrastrutture del Comune di Palermo. Ci sarà un solo dirigente che attuerà le direttive dell’assessore Arcuri e le mie. In terzo luogo verranno discusse le possibilità di parcheggio nelle aree attorno alla Ztl. Non ci limiteremo a pensare solo alle cosiddette ‘strisce blu’ ma penseremo anche a parcheggi pubblici e privati. L’obiettivo che ci poniamo è quello di venire incontro alle difficoltà oggettive di parcheggio dei cittadini”, conclude Riolo.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia