Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz antimafia a Palermo, l'appello di Addiopizzo ai commercianti: "Denunciate"

PALERMO. "Ancora una volta, due dei più grandi mandamenti mafiosi di Palermo per estensione e concentrazione di attività economiche sono stati nuovamente colpiti. Adesso tocca a voi denunciare. Ai palermitani tutti adesso il compito di non vanificare gli sforzi di forze dell'ordine e magistrati e riconquistare per sempre la propria libertà e la propria dignità". Lo afferma Addiopizzo Palermo commentando l'operazione dei carabinieri 'Talea' che a Palermo ha portato all'arresto di 25 persone accusate di associazione mafiosa, estorsione, danneggiamento, favoreggiamento personale, ricettazione.

"Oggi, a distanza di 13 anni - continua l'associazione - Addiopizzo ha la maturità e l'esperienza per poter affermare che mai prima d'ora il cuore economico della città potrebbe essere definitivamente sottratto alla mano di Cosa Nostra, se, e solo se, gli imprenditori e gli esercenti coinvolti dall'operazione di oggi si rendessero conto di quanta strada è stata percorsa e di quanto sia vicina la liberazione. Centinaia di commercianti palermitani hanno denunciato grazie anche al nostro supporto e lavorano oggi in condizioni sicurezza".

"Lo abbiamo affermato diverse volte - aggiunge Addiopizzo - ma mai come oggi è bene ribadire con forza: adesso o, forse, mai più... Adesso è il momento di distruggere il muro di omertà e di consolidare e diffondere il sistema delle denunce collettive di imprenditori e commercianti. Solo così, con una decisa e sentita azione popolare, riusciremo a sconfiggere il pizzo".

Addiopizzo "continuerà ad esserci - conclude la nota - con la passione civile che ha dimostrato, con l'impegno quotidiano, con il coraggio e il senso di responsabilità verso il futuro".

Caricamento commenti

Commenta la notizia