PALERMO. Venticinque, e non riuscire a dimenticare. Oggi, come in tutti questi anni, si rinnova la memoria del giudice Paolo Borsellino e degli agenti della scorta uccisi in quel maledetto pomeriggio del 19 luglio del 1992: Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina. Iniziative e dibattiti, commissione antimafia e autorità tutte a Palermo, per ricordare Borsellino. Ci sarà ovviamente la tradizionale fiaccolata che si terrà alle 20.30 con partenza da piazza Vittorio Veneto. Una fiaccolata che attraverserà via Libertà, via Autonomia Siciliana per poi arrivare in via D'Amelio. Un corteo silenzioso. Prima, alle 18, la celebrazione Eucaristica, officiata da Don Luigi Ciotti, alla Cattedrale.
La Commissione parlamentare antimafia sarà a Palermo oggi e domani per un fitto calendario di iniziative. La delegazione parlamentare, guidata dalla presidente Rosy Bindi, sarà alle 10.30 in Via D'Amelio per partecipare alle iniziative promosse dal Centro Studi "Paolo Borsellino". Dalle 11.30, presso la Prefettura di Palermo, la Commissione ascolterà le testimonianze di Antonio Vullo e della figlia del giudice, Fiammetta Borsellino. Al termine delle due audizioni, alle 13.30, conferenza stampa della presidente Bindi.
Nel pomeriggio, alle 16, Bindi farà visita al Giardino della Memoria, per rendere omaggio a tutte le vittime di mafia. Alle 17.00 la Commissione parteciperà alla commemorazione degli agenti trucidati nella strage, prevista presso la Caserma Lungaro. In serata, alle 19.30, al Teatro Antico di Segesta andrà in scena lo spettacolo teatrale "Mafia: singolare, femminile" promosso dall'Anm e dalla Commissione antimafia: un lavoro che vuole ricordare Paolo Borsellino come un magistrato attento e vicino alle giovani donne di mafia che, come Rita Atria, hanno voluto rompere i legami con Cosa Nostra. Prima della rappresentazione interverranno il presidente dell'Anm Eugenio Albamonte e la presidente Bindi. Domani, invece, la Commissione sarà all'inaugurazione, presso l'Istituto nautico di Palermo, del murale promosso dall'Anm e dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Oggi alle 19.30, si svolgerà presso il chiostro della Questura, l’ultimo degli incontri tematici dal titolo “Palermo, città normale”, nell’ambito dell’iniziativa “Da Capaci a via D’Amelio: il dovere della memoria”, cui parteciperanno i giornalisti Giovanni Bianconi e Salvo Palazzolo e lo scrittore Marco Malvaldi, moderati da Marco Romano, vicedirettore del Giornale di Sicilia. Agli eventi interverrà il capo della polizia, Franco Gabrielli.
Tanti gli eventi delle Agende Rosse per ricordare il giudice. Alle 7.30 la partenza per ‘l'acchianata’ a Castello Utveggio. Alle 15.30 - "La sentenza del processo sulla strage di Via D'Amelio: il depistaggio è confermato" con Salvatore Borsellino, Fabio Repici e Calogero Montante. Alle 16.58, il tradizionale minuto di silenzio. Alle 17 Marilena Monti leggerà la poesia "Giudice Paolo". Alle 17.15 "Basta depistaggi e omertà di Stato!". Intervengono i familiari delle vittime della strage di via d'Amelio, Angelina Manca, i coniugi Agostino, Paola Caccia, Nunzia e Stefano Mormile, i coniugi Domino e Ferdinando Imposimato. Alle 18.45 il premio del gruppo 'Fraterno sostegno ad Agnese Borsellino" e alle 21 proiezione della docufiction RAI "Adesso tocca a me' di Giovanni Filippetto e Francesco Miccichè.
Caricamento commenti
Commenta la notizia