Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stretta contro il lavoro nero, sanzionati 4 panifici nel Palermitano

PALERMO. Sotto la lente d’ingrandimento dei carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro sono finiti quattro panifici di Monreale, Piana degli Albanesi e Santa Cristina Gela (Pa). I militari hanno scoperto 10 lavoratori in nero, tra i quali un minorenne. Le aziende hanno avuto comminato una sanzione di 3mila euro per singolo lavoratore.

Sono state sospese le attività dei quattro panifici ispezionati. I militari hanno contestato sanzioni amministrative per 37mila euro ed elevato ammende per 64mila euro. Nel corso delle operazioni carabinieri hanno denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria due imprenditori del settore T.F., di 43 anni, e D.B.C, di 47 anni ritenuti responsabili di violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

I due sono accusati anche di non aver: formato ed informato i lavoratori dipendenti sui rischi connessi all’attività; sottoposto a controllo sanitario i lavoratori dipendenti; nominato il responsabile del servizio di prevenzione e protezione né il medico competente ed non aver elaborato il documento di valutazione dei rischi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia