Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La neve ferma le lezioni, studenti a casa e scuole chiuse da un mese sulle Madonie

PALERMO. In alcuni paesi delle Madonie, nel palermitano, le scuole sono chiuse da quasi un mese. Dopo le vacanze di Natale, cominciate il 22 dicembre 2016, gli studenti sarebbero dovuti tornare in classe il 9 gennaio.

Ma il maltempo e le nevicate hanno indotto i sindaci a prolungare la sospensione delle lezioni con ordinanze quasi quotidiane.

Così restano chiusi gli istituti di Petralia Sottana, Petralia Soprana, Gangi, Geraci Siculo e Polizzi Generosa. A Castellana Sicula, Caltavuturo, Alimena, Isnello e San Mauro Castelverde le chiusure sono state intermittenti ma, di fatto, le lezioni non sono più riprese con regolarità.

Le nevicate stanno creando disagi e interruzioni stradali. Il bivio Madonnuzza, snodo viario delle Alte Madonie, è stato oggi intransitabile per alcune ore.

La protezione civile regionale, i vigili del fuoco e i carabinieri sono impegnati con uomini e mezzi a liberare le strade e a soccorrere persone e famiglie bloccate. A Piano Battaglia, stazione sciistica molto frequentata, la neve ha superato in alcuni punti il metro e mezzo di altezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia