stampa
Dimensione testo
PALERMO

Cervello, disagi per i malati di tumore: ore di attesa per la chemio

di
Dalla direzione di Villa Sofia-Cervello spiegano: “l’azienda sta lavorando per garantire la continuità del servizio e attenuare i disagi per i pazienti. Intanto, l’Ufficio tecnico ha già avviato i lavori di ripristino delle tre camere bianche”

PALERMO. Il farmaco non c’è e per curare i pazienti occorre farselo preparare e inviare da un altro ospedale. Un passaggio che richiede tempo. Così chi deve sottoporsi alla chemioterapia è costretto ad attendere per ore. Accade al reparto di Ematologia e Oncologia dell’ospedale Cervello. A causa di un problema tecnico alle tre camere bianche della farmacia interna al presidio ospedaliero, infatti, la preparazione dei trattamenti chemioterapici è stata momentaneamente sospesa.

Da qualche giorno quindi i farmaci vengono preparati all’ospedale Civico, da cui poi, una volta pronti, vengono trasportati alla struttura di via Trabucco. “L’azienda sta lavorando per garantire la continuità del servizio – spiegano dalla direzione strategica degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello – e attenuare i disagi per i pazienti. Intanto, l’Ufficio tecnico ha già avviato i lavori di ripristino delle tre camere bianche”.

La preparazione e il trasferimento dei farmaci chemioterapici da un ospedale a un altro, fino alla somministrazione vera e propria ai pazienti, è un iter che richiede inevitabilmente alcune ore, con la conseguenza che gli ammalati possono anche aspettare dalla mattina fino a pomeriggio. Com’è accaduto per esempio martedì, quando una ventina di pazienti, in lista di attesa dalle 8.30 hanno iniziato le terapie dopo le 16.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X