Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, nuovi lavori a villa Giulia: pronto interventi da oltre 500 mila euro

PALERMO. Lavori a Villa Giulia, un milione di euro per il ripristino dell'edilizia residenziale pubblica, bonifica dall'amianto, un mutuo decennale per la manutenzione straordinaria degli immobili. Progetti e delibere che la Giunta di Palermo ha approvato ieri. E' di 580 mila euro la somma dirottata per il primo stralcio del progetto di manutenzione e rinforzo di cancellate, muri perimetrali e piloni all' interno di villa Giulia. Un complesso ed articolato piano del valore di circa un milione di euro per interventi di manutenzione straordinaria degli immobili di edilizia residenziale pubblica (del centro storico ed una vasta opera di messa in sicurezza rivolta agli immobili di stessa tipologia di tutto il territorio cittadino.

In totale saranno oltre 1.018 gli immobili oggetto di interventi, circa un quarto dell'intero patrimonio del Comune. Dopo l'inserimento dell'Accordo Quadro per questi interventi di manutenzione nel Piano triennale delle Opere Pubbliche e l'approvazione del bilancio e del piano di gestione 2016, la Giunta ha approvato il passo formale ultimo che  permetterà all'Amministrazione comunale di reperire le risorse necessarie e non ancora disponibili. Con la delibera votata ieri dalla Giunta Comunale è stato infatti deciso di accendere un mutuo decennale per l'importo di 950 mila euro con la Cassa Depositi e Prestiti.

"Con questo provvedimento - sottolinea il sindaco - si compie un ulteriore importante passo per garantire sicurezza, vivibilità e decoro ad immobili che ospitano migliaia di famiglie palermitane. Allo stesso tempo, un provvedimento che andrà ad incidere positivamente su un settore economico oggi in crisi e che permetterà di innescare un nuovo circolo virtuoso di economia e sicurezza urbana. Inoltre, restituiamo Villa Giulia alla sua città, al suo splendore e a tutti i palermitani". Un approfondimento sul Giornale di Sicilia in edicola oggi. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia