Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Formazione su servizi educativi, al via il corso "Train the Trainer"

PALERMO. Studenti universitari, giovani leader di associazioni o aspiranti tali. A loro è rivolto il corso di formazione “Train the Trainer” sulla gestione dei servizi di educazione non formale, organizzato dall’associazione People Help the People. Un laboratorio che si svolgerà il 24 e il 25 ottobre dalle 9 alle 13, all’interno dell’ex chiesa di San Mattia ai Crociferi, in via Torremuzza 20, nel centro storico palermitano.

Il corso fa parte del progetto CooperActive II, a valere sul programma Esrasmus + KA2 Cooperation for innovation and the exchange of good practices; Action: Capacity Building for Youth in ACP countries, Latin America and Asia.

Il progetto nasce dall'esperienza, derivata dalla prima edizione di CooperActive, in cui è stata posta l'attenzione sull'importanza dell'educazione non formale e sulla gestione dei servizi connessi a questo settore.

Da CooperActive sono nati due manuali: il primo, sulla gestione dei servizi educativi e di educazione non formale e il secondo sulla formazione non formale dei docenti. I testi verranno distribuiti in versione digitale in lingua inglese, a chi parteciperà a “Train the Trainer”.

Gli argomenti trattati durante il corso che si terrà in via Torremuzza, saranno le caratteristiche del docente nella formazione non formale (pensiero critico, conoscenze e competenze per lavorare seguendo le norme, programmi e strategie), la facilitazione come metodologia nel lavoro dei giovani leaders, management strategico delle organizzazioni, management e realizzazione di progetti ed iniziative.

A svolgere il corso saranno Rosalia Di Mariano, psicologa esperta in progettazione sociale dell'associazione People Help the People, e Melania Bigi, facilitatore dell'associazione Comunitazione.

I posti a disposizione per il corso sono 30. Per partecipare al progetto o avere maggiori informazioni, basta chiamare il numero 3455997641 oppure consultare la pagina facebook di “Train the Trainer”.

(https://www.facebook.com/events/260760120987023/?active_tab=about). Il modulo di registrazione al corso è scaricabile all’indirizzo https://www.facebook.com/events/260760120987023/?active_tab=discussion. È possibile inviarlo a [email protected] entro il 20/10/2016.

Caricamento commenti

Commenta la notizia