Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Giornalisti aggrediti a Palermo alla convention M5s", denuncia dall'ordine

PALERMO. Prima denuncia contro gli autori  delle aggressioni subite da alcuni giornalisti e operatori  radiotelevisivi durante la convention del Movimento Cinque  Stelle, che si è tenuta lo scorso 24 e 25 settembre a Palermo.

L'ha presentata, su incarico del presidente dell'Ordine  nazionale dei giornalisti, Enzo Iacopino, l'avvocato Nino  Caleca, che agisce in raccordo con l'Ordine regionale.

Il legale si è messo a disposizione allo scopo di perseguire  i responsabili delle aggressioni fisiche e verbali avvenute in  particolare nel momento dell'arrivo al Foro Italico di Palermo  della sindaca di Roma, Virginia Raggi.

«Sono fatti inammissibili - si legge in una nota diffusa  dall'Ordine dei giornalisti di Sicilia -. L'avvocato Caleca ha  presentato alle forze dell'ordine e alla magistratura i filmati  e le registrazioni, perchè vengano identificati tutti i  responsabili dell'accaduto e i loro istigatori e vengano così  avviate azioni legali in sede penale e civile. Rivolgiamo,  quindi, un appello ai colleghi in possesso di video e fotografie  affinchè questi supporti siano fatti avere quanto prima al  nostro legale».

"Da parte del Movimento 5 Stelle c'è e ci sarà massima disponibilità per individuare i responsabili delle azioni deprecabili avvenute lo scorso 25 settembre a Palermo in occasione di Italia 5 Stelle. L'Ordine dei giornalisti e la magistratura potranno dunque contare sui materiali video raccolti dai nostri operatori per identificare coloro i quali avrebbero compiuto le aggressioni denunciate". Così in una nota congiunta i gruppi parlamentari M5S in Parlamento e all'Assemblea regionale siciliana.

"Stante la presa di distanza da ogni atto di violenza è però necessario sottolineare la totale estraneità rispetto a quanto successo da parte del Movimento 5 Stelle, che nulla ha a che vedere con i comportamenti di personaggi isolati. L'augurio pertanto è che non si colga il pretesto per screditare in modo strumentale l’azione di tutto il Movimento 5 Stelle. Nessun portavoce del M5S infatti si è reso protagonista di alcun comportamento eticamente e penalmente contestabile, circostanza già sottolineata dalle associazioni di categoria intervenute pubblicamente in occasione dell’evento. Il Movimento si fa portavoce di un rivoluzione non violenta dalla sua nascita, questo è infatti uno dei principi identitari dello stesso Movimento”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia