stampa
Dimensione testo
CENTRO STORICO

Palermo, via Maqueda verso la pedonalizzazione totale

PALERMO. Via Maqueda, a Palermo, si avvia ad un percorso di pedonalizzazione totale. E' stata pubblicata oggi l'ordinanza comunale con cui viene previsto che, così come già fatto per il tratto compreso fra piazza Verdi e Piazza Vigliena, siano realizzate due ampie corsie ciclo-pedonali all'interno dell'attuale carreggiata stradale, entrambe protette da arredi quali fioriere e panchine nella parte della strada ancora percorribile dalle auto.

L'ordinanza prevede anche, individuandole in modo specifico e preciso, diverse aree di sosta dedicate ai ciclomotori ed aree dedicate al carico e scarico delle merci e alla sosta temporanea di bus turistici, taxi, carrozze da nolo. Il provvedimento sarà operativo entro pochi giorni, durante i quali si procederà all'installazione della segnaletica orizzontale e verticale e degli arredi.

"All'indomani della pubblicazione del bando per i contributi per la riqualificazione del patrimonio edilizio del Centro Storico - afferma il sindaco Leoluca Orlando - si aggiunge oggi un nuovo tassello di quell'importante percorso di rinascita e riqualificazione del cuore della città, dopo provvedimenti che hanno restituito decoro e rilancio economico al Cassaro alto e al primo tratto di via Maqueda. Aver ottenuto il consenso, per non dire l'entusiasmo, di residenti e commercianti su questi provvedimenti è un fatto storico".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X