Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bus extraurbani a Palermo, capolinea spostato in via Basile

PALERMO. Si conclude, dopo un lungo iter di parecchi mesi, la fase amministrativa di spostamento dei capolinea dei bus extraurbani da via Balsamo a via Ernesto Basile.
Con un verbale sottoscritto ieri pomeriggio al Dipartimento Infrastrutture e trasporti della Regione, lo stesso Dipartimento, il Comune e l'Amat hanno infatti unanimemente concordato sul superamento di tutte le criticità che erano stato via via sollevate nel tempo per lo spostamento dei grandi bus extraurbani fuori dal centro cittadino.

Anche il Tar, lo scorso 30 giugno, aveva respinto il ricorso presentato contro tale spostamento da parte di alcune compagnie di trasporti. "Finalmente - affermano il sindaco e l'assessore Giusto Catania - possiamo compiere un altro importante passo per il decongestionamento
del centro cittadino, a tutto vantaggio della mobilità e della vivibilità. Potremo finalmente liberare l'area della stazione centrale da una
situazione di caos che per anni l'ha caratterizzata."

Il piano prevede l'istituzione di una fermata per tutti i bus extraurbani in prossimità della stazione centrale (in piazza Giulio Cesare nel tratto compreso fra via Roma e via Maqueda) e un collegamento veloce, con corsia preferenziale, con il parcheggio Basile. Il piano è stato oggetto di confronto con i sindaci della provincia, con le organizzazioni di categoria del trasporto pubblico e con le aziende.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia