Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo sbarco di oltre mille migranti a Palermo: fermato presunto scafista, è un senegalese

PALERMO. La polizia e la guardia di finanza hanno fermato un senegalese, ritenuto lo scafista di un'imbarcazione di migranti soccorsa al largo della Libia.

Seke Hassan, 22 anni, era sbarcato ieri al porto di Palermo dalla nave norvegese "Siem Pilot" con a bordo 1.038 migranti, tra cui 12 donne incinte e oltre 200 minori, raccolti nel corso di alcune operazioni di salvataggio.

Secondo gli investigatori della squadra mobile e del Gico della guardia di finanza il giovane senegalese farebbe parte di un'organizzazione criminale che gestisce l'ingresso illegale di stranieri nel territorio italiano. Nei suoi confronti gli investigatori hanno raccolto le testimonianze di decine di migranti che hanno consentito di ricostruire nel dettaglio le modalità del viaggio.

Un racconto che costituisce uno spaccato, purtroppo non inedito, di soprusi e privazioni. Il fermato è stato condotto presso la Casa Circondariale Pagliarelli, su disposizione del sostituto procuratore della Repubblica di Palermo Annamaria Picozzi, che sta coordinando le indagini.

Caricamento commenti

Commenta la notizia