PALERMO. Si è svolta nel pomeriggio la riunione convocata dall'Enac con la compagnia spagnola Vueling dopo i disservizi della scorsa settimana che hanno determinato cancellazioni e ritardi dei voli, in particolare quelli tra Palermo e Roma Fiumicino, causando disagi ai passeggeri. La compagnia Vueling, che ha spiegato come i disservizi siano stati originati da guasti tecnici ad aeromobili, ha dato assicurazioni all'Enac in merito all'assistenza fornita ai passeggeri durante le cancellazioni e i ritardi.
L'Enac ha chiesto alla compagnia di fornire nel dettaglio indicazioni sul numero degli aeromobili in flotta, degli aeromobili in riserva e della programmazione della rotazione degli equipaggi per i prossimi mesi, in modo da prevenire il ripetersi di analoghe situazioni nel periodo estivo. L'Enac, inoltre, ha chiesto alla Vueling di migliorare la procedura di coordinamento e di scambio di informazioni tra il vettore stesso e la società di handling che fornisce i servizi di assistenza a terra alla compagnia.
L'Ente nazionale per l'aviazione civile verificherà sia l'attuazione degli impegni assunti dalla Vueling, sia la correttezza dell'applicazione di quanto previsto dal Regolamento 261 del 2004, in termini di assistenza e informazioni ai passeggeri. In caso di accertamento di violazione del Regolamento, l'ente avvierà un procedimento nei confronti di Vueling che potrebbe comportare l'erogazione di sanzioni alla compagnia spagnola.
Caricamento commenti
Commenta la notizia