PALERMO. Aree pedonali, si cambia in corso Vittorio Emanuele e anche per via Maqueda sono previste delle novità. Se n'è parlato questa mattina a "Ditelo a Rgs", la trasmissione radiotelevisiva del Giornale di Sicilia, con l'assessore alla mobilità di Palermo Giusto Catania: "In corso Vittorio Emanuele stiamo già rifacendo il manto stradale e dopo ci sarà un'ordinanza sulla nuova mobilità in quel tratto.
Ci saranno ulteriori restrizioni per gli automobilisti e l'area diventerà sempre più pedonale. Le nuove misure varranno anche per i residenti: ci saranno alcuni varchi di transito per entrare ed uscire, saranno anche cambiati i pass. In pratica, nessuno potrà più utilizzare corso Vittorio Emanuele come strada di attraversamento".
Novità in vista anche per via Maqueda: "I commercianti ci hanno chiesto la pedonalizzazione anche nell'area attualmente aperta al traffico - continua Catania -. Un segnale importante: fino a due anni fa scendevano in piazza per protestare, ora sono a loro a chiederci questa misura. Il piano è quello di restringere le due corsie per le auto, riducendola ad una, e l'altra sarà invece dedicata esclusivamente ai pedoni. L'obiettivo futuro è quello di pedonalizzare tutto il centro storico".
Sulla viabilità è intervenuto anche il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi: "L'annullamento della pedonalizzazione sperimentale di via Roma, deciso dall'amministrazione comunale, appare una preoccupante marcia indietro. Non comprendiamo le motivazioni che hanno spinto il Comune a rinviare la chiusura al traffico, visto che questa non avrebbe avuto alcuna conseguenza sui cantieri all'incrocio con via Cavour che sono stati peraltro smantellati. Auspichiamo pertanto un'inversione di rotta e la riapertura di un dialogo su come rilanciare via Roma".
Caricamento commenti
Commenta la notizia