
PALERMO. Aree pedonali, si cambia in corso Vittorio Emanuele e anche per via Maqueda sono previste delle novità. Se n'è parlato questa mattina a "Ditelo a Rgs", la trasmissione radiotelevisiva del Giornale di Sicilia, con l'assessore alla mobilità di Palermo Giusto Catania: "In corso Vittorio Emanuele stiamo già rifacendo il manto stradale e dopo ci sarà un'ordinanza sulla nuova mobilità in quel tratto.
Ci saranno ulteriori restrizioni per gli automobilisti e l'area diventerà sempre più pedonale. Le nuove misure varranno anche per i residenti: ci saranno alcuni varchi di transito per entrare ed uscire, saranno anche cambiati i pass. In pratica, nessuno potrà più utilizzare corso Vittorio Emanuele come strada di attraversamento".
Novità in vista anche per via Maqueda: "I commercianti ci hanno chiesto la pedonalizzazione anche nell'area attualmente aperta al traffico - continua Catania -. Un segnale importante: fino a due anni fa scendevano in piazza per protestare, ora sono a loro a chiederci questa misura. Il piano è quello di restringere le due corsie per le auto, riducendola ad una, e l'altra sarà invece dedicata esclusivamente ai pedoni. L'obiettivo futuro è quello di pedonalizzare tutto il centro storico".
Sulla viabilità è intervenuto anche il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi: "L'annullamento della pedonalizzazione sperimentale di via Roma, deciso dall'amministrazione comunale, appare una preoccupante marcia indietro. Non comprendiamo le motivazioni che hanno spinto il Comune a rinviare la chiusura al traffico, visto che questa non avrebbe avuto alcuna conseguenza sui cantieri all'incrocio con via Cavour che sono stati peraltro smantellati. Auspichiamo pertanto un'inversione di rotta e la riapertura di un dialogo su come rilanciare via Roma".
14 Commenti
palemmitano
10/06/2016 10:59
nuova colata di asfalto "provvisoria"? Ovviamente, in una città normale, quando si decide di pedonalizzare lo si fa sul serio, con i materiali idonei che sanciscono il cambio di destinazione d'uso. A Palermo le aree pedonali vengono asfaltate, "provvisoriamente".....
Salvo
10/06/2016 14:38
Asfalto come quello in piazza a Mondello, ma chi prende certe decisioni Pippo o Paperino?
Penso
11/06/2016 12:50
Pietro Gambadilegno?
Tano
10/06/2016 11:03
Io non ho capito una cosa.Tutto il centro storico sta diventando area pedonale.Allora perché devo fare il pass ztl?
carmela
10/06/2016 11:15
e i residenti cosa fanno, svendono e fuggono?
Angelo 2
10/06/2016 11:27
chiedi se è Giusto oppure no....
rebko
11/06/2016 17:45
vendono, fuggono e poi fanno una class-action contro il comune.
gaetano fabio Pavone
10/06/2016 11:23
Maggiore verrà ad avvenire lo sviluppo commerciale nella zona Resuttana Tommaso natale Partanna Mondello anche dal punto di vista logistico e le ampie zone dei parcheggi Il centro Storico il vecchio rimarrà con lo sviluppo del turismo per valorizzare il patrimonio storico e la ricchezza artistica delle chiese
Nino
10/06/2016 11:45
E' singolare che catania parli al futuro. Tra meno di un anno si vota e di lui e del super sindaco rimarrà solo un triste ricordo. E' iniziato il conto alla rovescia per la peggiore amministrazione di sempre che ha portato palermo a livelli di vivibilità pessimi se non impossibili. Non rendersi conto delle reali condizioni della città è compatibile con l'arroganza la prepotenza e l'egocentrismo di questi amministratori.
cruyff
10/06/2016 16:57
Ma Cammarata tu' scurdasti? Non sono entusiasta di questa sindacatura di Orlando ma il paragone è improponibile se consideriamo ad esempio l'aspetto della legalità. Per non parlare della mutabilita della volontà dei cittadini. Chi abborrisce le zone pedonali e poi dopo due anni le implora chi le vuole ma si lamenta della ZTl
Nino
11/06/2016 01:27
ma quali paragoni? dopo 4 anni ancora cerchi cammarata? e' sempre colpa di qualcun altro per tutte le cavolate che ci regala questa amministrazione? la nostra città è precipitata agli ultimi posti nelle classifiche nazionali per vivibilità e grado di soddisfazione dei cittadini nei confronti dei propri amministratori. I palermitani non ne possono più di questa manica di arroganti prepotenti che ci hanno reso la vita impossibile Appena torniamo a votare vedremo chi ha ragione. A proposito di legalità perché è stata fatta partire la ztl quando mancavano pochi giorni al pronunciamento del tar? perché 25 mila cittadini sono stati invitati a pagare il pass quando ancora i giudici amministrativi non si erano pronunciati? te lo dico io perché: il delirio di onnipotenza del duo catania orlando non conosce limiti e volevano mettere davanti al fatto compiuto quei magistrati per condizionarli nelle loro scelte. Non si diventa città europea chiudendo e basta.
Logivamente
10/06/2016 13:14
Nel dicembre 2015 Palermo è risultata al 106° posto come qualità della vita su 110!! Meno male che c'è chi il sindaco lo sa fare!! Alle prossime elezioni voterò e consiglierò di votare qualsiasi altro candidato (ma prima il programma: NO ZTL, NO TARGHE ALTERNE ETC..) piuttosto che Orlando, anche se dovessi "turarmi il naso" o votare qualcuno con una appartenenza politica diversa dalla mia.
cruyff
10/06/2016 16:59
Poi stiamo tutti a chiederci come mai le patologie tumorali sono ormai irrefrenabili
giovanni
10/06/2016 13:16
Carissimo Assessore Giusto Catania, va bene asfaltare corso vittorio emanuele, e tutte le altre strade?
Vito
10/06/2016 14:16
E tutto il traffico della città viene dirottato su via Goethe che sta cadendo a pezzi sotto i colpi dei rumori, del traffico veicolare, autobus , camion e di tutto di più. Cosa fanno i vigili urbani che se ne stanno rintanati nelle nuove fiammanti vetture francesi a chiaccherare. Visto con i miei occhi. Fate qualcosa non si vive piu. Piazzate anche una centralina in via Goethe. Grazie .
Vito
10/06/2016 14:20
Tutto il traffico su via Goethe che vergogna di amministrazione comunale
Nonsenepuòpiù
10/06/2016 14:23
Scusi signor Giusto Catania e Orlando, voi che siete così attenti ai più deboli, mi dite come faranno le persone che non hanno buone gambe a girarsi tutto il centro storico a piedi??? Magari organizzare delle navette gratis che facciano il giro del centro storico e che portino nell'area parcheggi?? (parcheggi???? cosa sono per voi)
Giuseppe
10/06/2016 15:53
Certi lettori che dicono "poverini i residenti, come entrano a casa" non sanno o fanno finta di sapere che addirittura i residenti vorrebbero una zona pedonale piu' ampia??? addirittura i residenti del tratto non pedonale di via maqueda chiedono la sua pedonalizzazione totale per motivi di salute, ambiente e sicurezza
Giuseppe
10/06/2016 15:54
Signor Nino, si rassegni Orlando vincera' di nuovo le elezioni, stravincera' come sempre: 75% nel 1993 e nel 2012. si rassegni, anche i partiti avversari sanno che Orlando e' invincibile e che sara' lui di nuovo il sindaco.
giova
10/06/2016 16:43
Povera Palermo
Duke
10/06/2016 17:40
Errore, l'unico invincibile in Italia è Silvio.....
cruyff
10/06/2016 20:20
Ma se abbusco' da Prodi e da Bersani, manco uno forte. Ma anche Orlando Ha Perso Con Cuffaro. Si che vi meravigliate? 'Se mi hanno messo i pollici versi quando ho detto che peggio di Cammarata anche saper il profilo dell'illegalita non c'è n'è figurati se non votano pure Cuffaro. Tanto chi se ne frega del l'illegalità. Abbasta ca vi fanno caminare unniche' ca machina e non vi levano piccioli vutassivu a cueche'. Pure i condannati
Nino
11/06/2016 01:34
sig. Giuseppe lei confonde i sogni con la realtà, ne riparliamo il giorno dopo le elezioni. Orlando, sempre se si candida, non prende nemmeno i voti dei parenti a quel punto sarà lei a rassegnarsi.
Orange
10/06/2016 21:01
Intanto aspettiamo con gandhiana non violenza le prossime elezioni comunali, poi prendiamoci le nostre responsabilità l'obeso ed il piccoletto verranno ancora eletti....giudichiamo bene i programmi e votiamo di conseguenza....Una certa pedonalizzazione va bene, ma così sta diventando un incubo, abito alla Stazione Centrale, devo raggiungere la mattina la zona di via Libertà alta per lavoro, i bambini piccoli da lasciare nelle loro scuole, via Lincoln , il Foro Italico, la Cala, Via Crispi sono sempre più intasate di automobili, Tir di tutte le lunghezze che le navi sfornano e che devono raggiungere le autostrade, tutto il traffico è riversato lì, e non ci deve essere uno scavo, uno sciopero; davanti al Porto il delirio di carrozzelle che assaltano i turisti, i vigili che fanno le belle ed inutili statuine, insomma un delirio, e non ne parliamo a pranzo o di sera quando si torna a casa!!! E il piccoletto, con l'obeso a battergli le mani, vuole cominciare a chiudere parzialmente anche il Foro Italico...ma come si fa? Dobbiamo impedirglielo!
valerio
10/06/2016 22:05
anarchia totale strade da terzo mondo ma orlando cosa fa pensa solo farsi bello nelle occasioni importanti? io compro un enduro per andare in città.
Salvo
11/06/2016 16:45
Visti i tempi che viviamo sarebbe più indicato un carro armato