Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragazzo grave trasferito da Palermo a Parigi per un trapianto

PALERMO. Con un volo d'emergenza Palermo-Parigi, il centro regionale trapianti ha provveduto a trasferire d'urgenza in Francia per un intervento all'intestino un paziente palermitano di 28 anni in pericolo di vita, affetto da morbo di Crohn del colon, ricoverato del 23 marzo scorso al Buccheri La Ferla, dove nel giro di un mese ha subito quattro operazioni e la resezione di quasi tutto il colon.

Durante la degenza, il giovane era stato valutato anche da Marco Spada, direttore dell'unità di chirurgia addominale e dei trapianti d'organo dell'Ismett ma, dal momento che l'Istituto Mediterraneo non effettua ancora i trapianti d'intestino, e che il quadro clinico del giovane paziente non permetteva ulteriori attese, i medici del Buccheri La Ferla avevano contattato il professor Yves Panis, direttore del reparto di "Chirurgie digestive et viscérale" dell'Hopital "Beaujon" di Parigi, che è centro di riferimento europeo per i trapianti d'intestino.

Immediatamente si è messa in moto l'organizzazione del Crt, poiché il trasporto aereo di Stato per ragioni sanitarie d'urgenza è disposto limitatamente all'ambito nazionale. Con il previo accordo con il centro nazionale trapianti, il Crt Sicilia ha contattato l'Avionord, società con base a Milano Linate, specializzata nei trasporti aerei di pazienti critici. Assolte tutte le procedure burocratiche, l'aereoambulanza con un medico a bordo è partito per Parigi, dove il ragazzo potrà avere ancora una speranza di vita.

Spiega Bruna Piazza, coordinatore regionale del Crt: "Siamo soddisfatti di essere riusciti ad andare incontro alle esigenze di questo giovane paziente, per il quale il trapianto di intestino rappresenta l'unica opportunità terapeutica per sopravvivere. D'intesa con il centro nazionale trapianti e con la Prefettura di Palermo, - continua Piazza - abbiamo scelto di farci carico di questo trasporto in maniera da supportare una famiglia stremata dalla sofferenza". Nel centro parigino, il ragazzo è già stato sottoposto a un programma terapeutico per la preparazione al trapianto che avverrà nelle prossime ore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia