Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, entra in azione il maxi-aspirapolvere sui marciapiedi

PALERMO. Non si era mai vista prima in città, eppure la super aspirapolvere portatile della Rap potrebbe rivoluzione il sistema di spazzamento in tutto il capoluogo. Pare che in Francia sia già arrivata circa vent' anni fa, ma non scoraggiamoci: anche a Palermo presto potremmo vederne qualcuna. Proviene dal Belgio, ha un motore elettrico ed è in grado di aspirare dalla strada ogni tipologia di rifiuto, dalla carta alle bottiglie, alle cicche di sigaretta, fino alle deiezioni canine. Addirittura, è anche capace di tirar via le erbacce dalle aiuole o dai cercini degli alberi. La grande aspira -tutto belga è stata testata ieri mattina da alcuni operai della ex municipalizzata sotto gli occhi sorpresi di molti palermitani in via Principe di Belmonte. Un test del tutto dimostrativo offerto dall' azienda che la produce, la Glutton.
«Stiamo testando questa nuova macchina - ha sottolineato Roberto Dolce, presidente della Rap- per alcuni assi primari, che poi sono anche i percorsi privilegiati dai turisti. Le verifiche condotte tendono ad accertare le effettive capacità di queste apparecchiature in termini di tempo e di utilizzo. Stiamo testando l' efficacia del trattamento di una tipologia di rifiuto, della carta, delle bottiglie, delle deiezioni canine, nonchè della possibilità di intervenire all' interno delle aiuole, o dei cercini, dove risulta difficile con l' ordinario spazzamento».
Gli itinerari su cui ha debuttato la nuova aspira -tutto sono stati due, entrambi con punto di partenza e arrivo in piazza Verdi: il primo in direzione via Maqueda, percorso Unesco, il secondo via Liberta, piazza Croci.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia