Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Macelleria sociale", lavoratori della formazione sfilano a Palermo

PALERMO. Manifestazione a Palermo dei lavoratori della formazione professionale. Duecento persone che da mesi non lavorano stanno sfilando lungo le strade del capoluogo: si sono dati appuntamento a piazza Marina e percorrendo corso Vittorio Emanuele si stanno dirigendo verso piazza Indipendenza, davanti alla sede della Presidenza della Regione.

«I lavoratori manifestano e lottano contro la macelleria sociale fatta dal Pd tramite il governo Crocetta, - si legge in una nota dei Cobas della Formazione che hanno organizzato il corteo - ancora in carica grazie alla complicità di quasi tutti i gruppi politici siciliani presenti all'Ars che nel loro silenzio sono direttamente o indirettamente responsabili di questo massacro dei diritti e della giustizia sociale in Sicilia».

Il sistema della formazione professionale conta in tutto 9 mila lavoratori, di cui al momento solo 900 sono in servizio presso gli enti. Le misure messe in campo dal governo regionale prevedono nei prossimi mesi l’impiego di 4 mila persone, mentre altre 5 mila rischiano di non percepire neanche un ammortizzatore sociale.

Sono i numeri che l’assessore regionale alla Formazione, Bruno Marziano, ha portato nei giorni scorsi a Roma per chiedere al ministero del Lavoro un aiuto per la riforma del settore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia