Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gara podistica al Parco Uditore: si corre a Palermo in ricordo di Greta

PALERMO. Ci sono 5 chilometri che si snodano fra alberi e giostre e 11 mesi di orme da seguire.

Ci saranno gli amici di una vita e tanti appassionati che hanno colto il messaggio, la vera posta in palio. C’è tutto questo nella gara che domani alle 9 animerà il Parco Uditore, a Palermo, in piazza Einstein. La settimanale gara podistica che si corre in contemporanea in 700 parchi di tutta Europa domani sarà intitolata a Greta Guccione.

Una bambina che nel settembre 2013 è morta improvvisamente dopo appena 11 mesi di vita.

Un percorso, quello di Greta, che ha lasciato il segno. Anche ora. Carmelo e Loles, i genitori, non hanno mai voluto ricordare il giorno della morte, preferiscono ricordare ogni anno quello che sarebbe stato il compleanno. Il ricordo di Greta è sempre legato a una festa. E non è mai solo un ricordo: Carmelo e Loles aiutano da sempre l’associazione Bambino Gesù di Praga.

Domani al Parco Uditore l’appuntamento è alle 9. La gara è di soli 5 chilometri, accessibile a tutti. Ci si può iscrivere, gratuitamente, fino all’ultimo: basta cliccare sul sito www.parkrun.it. E poi scaricare e stampare il codice a barre da consegnare al traguardo e conservare per tutte le altre garette del sabato. Una gara è sempre una gara. Ed è bello mettersi in gioco. Ma si può partecipare anche passeggiando, per essere presenti a qualcosa di più che una competizione. In fondo, si potrebbe dire che basta esserci. Ma sarebbe meglio dire che occorre esserci. Perchè la corsa è la manifestazione più tangibile della vita. E in quei 5 chilometri da mettersi alle spalle passo dopo passo ci sono anche, per chi le vede, le orme che Greta ha lasciato nei suoi 11 mesi. Tracce di lei.

Chi lo desideri può effettuare donazioni al seguente iban: IT08G0301904605000008033051 (Credito siciliano), per donare il 5x1000 usare il codice fiscale 97186780827.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia