Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, blitz con 38 fermi a Palermo: rintracciato l'ultimo ricercato

Ludovico Scurato

PALERMO. E’ stato arrestato  Ludovico Scurato, abitante in Cortile del Cappellaio, l’ultimo destinatario del provvedimento dei 38 fermi, eseguiti dalle prime ore della mattina, a Palermo, Roma, Milano e Napoli, dai carabinieri del comando provinciale di Palermo nell’ambito dell’operazione antimafia “Panta Rei”. Scurato è stato trasferito al carcere Pagliarelli di Palermo.

Tra le accuse contestate ad alcuni dei fermati c'è quella di illecita concorrenza con violenza o minaccia: i boss avrebbero costretto tutti i fornitori - tra loro un imprenditore veneto - e gli autotrasportatori a non consegnare la merce al rivenditore storico e di rivolgersi solo alle ditte di calcagno: la Wordfish e la Frescogel (entrambe sono state sequestrate).

L'inchiesta, che ha consentito di ricostruire 27 estorsioni a commercianti e imprenditori edili, costretti a versare ai clan il 3% dei ricavati degli appalti, conferma il ritorno di Cosa nostra nel mercato dei traffici internazionali di droga.

"La mafia - spiega il colonnello Giuseppe De Riggi, comandante provinciale dei carabinieri - si rifornisce da organizzazioni campane, ma tenta anche di fare un salto ed eliminare l'intermediazione nazionale rivolgendosi direttamente ai narcos argentini".

Caricamento commenti

Commenta la notizia