stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Natale senza auto a Palermo: Cassaro e via Ruggiero Settimo, pronto il piano del Comune
TRAFFICO

Natale senza auto a Palermo: Cassaro e via Ruggiero Settimo, pronto il piano del Comune

di
Verso la chiusura totale del Cassaro la domenica, la pedonalizzazione di via Ruggiero Settimo e lo stop ai veicoli in piazza Peranni

PALERMO. A Natale puoi... lasciare l’auto e andare a piedi. Almeno in centro. Sì, perché per le prossime settimane il Comune si prepara ad annunciare importanti novità. Saranno, infatti, emesse delle ordinanze che modificheranno la viabilità: dalla chiusura totale alle auto al Cassaro alla pedonalizzazione di via Ruggiero Settimo, sino ad uno stop ai veicoli in piazza Peranni, l’area del cosiddetto «Mercato delle pulci». Ancora sull’albo pretorio non c’è traccia di queste novità. E sono in programma incontri per stabilire gli ultimi particolari di questa minirivoluzione di fine anno.

Cassaro, domeniche senz’auto

L’annuncio è stato fatto dall’assessore alla Mobilità. Un messaggio lanciato su Internet domenica. Poche righe di un tweet che anticipano una modifica importante per la viabilità nel centro storico. «Tutte le domeniche il Cassaro sarà totalmente pedonale», parola di Giusto Catania. Una «sperimentazione» che attende ancora la pubblicazione dell’ordinanza sull’albo pretorio per diventare ufficiale. Ma l’assessore ha assicurato che non manca molto alla formalizzazione dell’atto. Nello specifico, domenica e festivi, sarà vietato l’ingresso anche ai veicoli dotati di pass nel tratto di corso Vittorio Emanuele che va da Porta Nuova ai Quattro Canti. Per intenderci parliamo dell’area che oggi rientra nella zona a traffico limitato in prossimità dell’itinerario arabo - normanno. E quindi anche residenti e veicoli autorizzati non potranno percorrere il tratto. La chiusura al traffico dovrebbe scattare dalle 10 del mattino fino alle 20.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X