Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autostrada Palermo-Messina, nuovo appalto: arrivano le luci a led nelle gallerie

Previste anche in quelle della Catania-Messina: sono fari speciali che dovrebbero creare nei tunnel una illuminazione simile a quella esterna per evitare l’impatto visivo negativo

PALERMO. Operai al lavoro per ripristinare l’illuminazione nelle gallerie al buio sulle autostrade Palermo-Messina e Catania-Messina. Gli interventi sono stati avviati dal Cas, il Consorzio autostrade siciliane, con un milione di euro e continueranno fino a giugno, come spiega il presidente, Rosario Faraci. Il quale annuncia anche un maxi appalto da tre milioni che consentirà il prossimo anno di sistemare nei tunnel alcune fari a led speciali che dovrebbero creare all’interno della galleria una luce naturale uguale a quella esterna per evitare un impatto visivo negativo. Intanto, sono diminuiti i furti di rame «grazie – spiega Faraci – ai controlli intensificati e alle nuove tecnologie contro i ladri».

In questi giorni gli operai sono al lavoro sulla Palermo-Messina nella galleria Malerba, vicino a Torregrotta: «Un tratto di tubi si stava staccando – spiega Antonio Lanteri, responsabile degli impianti del Consorzio – e alcune lampade si erano spente». Nei prossimi giorni le squadre specializzate saranno all’opera all’interno della galleria Torreforte, nei pressi di Tusa, dove le luci sono spente per problemi alla cabina elettrica. Poi si sposteranno sulla Messina-Catania per riaccendere le luci spente nella galleria Sant’antonio, vicino a Taormina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia