Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tram, pronta anche la linea 2. Ma per la prima corsa si attende l'ok del consiglio comunale

Deve essere approvato il contratto a Sala delle Lapidi: ma i tempi non sembrano brevi

PALERMO. Il tram a Palermo è pronto e potrebbe entrare in servizio già da subito. Dopo la linea 1 di 5 chilometri e mezzo che collega la stazione centrale con il deposito di Roccella, nella zona del Forum, oggi anche la linea 2 di cinque chilometri che collega Borgo Nuovo con la stazione Notarbartolo ha eseguito i primi test e le prime verifiche. Anche la linea 3, sia quella A che collega il Cep alla linea 2 che quella B, che collegherà piazza Einstein a corso Calatafimi attraversando viale Regione siciliana, è quasi pronta.

"Noi il nostro lavoro l'abbiamo completato - dice Gianfranco Rossi, direttore d'esercizio del Tram di Palermo - Adesso aspettiamo le decisioni del consiglio comunale. La linea 1 è già in pre esercizio da due settimane. Oggi per la prima volta il tram della linea 2 ha attraversato piazza Einstein e ha raggiunto la stazione Notarbartolo. Per completare la linea 3 A e B manca poco già la prossima settimana faremo le verifiche anche su questa tratta".

Per l'entrata in in servizio del Tram adesso si attende la politica. Il contratto deve essere approvato dal consiglio comunale. E i tempi non sembrano brevi. "Il contratto del Tram è arrivato in segreteria generale oggi - dice il presidente del consiglio comunale Totò Orlando - La segreteria farà le verifiche e lo trasmetterà alla presidenza. Poi io lo passerò alle commissioni che hanno 15 giorni di tempo. Infine approderà in consiglio comunale per l'approvazione". In consiglio si preannuncia battaglia. Il tram in questi giorni continuerà a girare vuoto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia