Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, quando la campana del vetro viene «inghiottita» dagli altri rifiuti

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute. 

 

Rifiuti/1076

  • Sms firmato da via Centuripe
    Così come pubblicato nel Giornale di Sicilia, relativamente all'immondizia abbandonata in via Piersanti Mattarella (strada dedicata peraltro al fratello dell'attuale Presidente della Repubblica), vi segnalo anche la situazione in via Centuripe (quartiere Borgo Nuovo) che da circa un anno è in queste condizioni. Evidentemente là dove la Rap non arriva, la Tari arriva sempre e comunque, puntuale come un orologio svizzero.
  • Maurizio Castagnetta da via Saverio Cavallari
    In via Saverio Cavallari, angolo via Turrisi Colonna (siamo esattamente in zona Libertà) le campane per la raccolta differenziata diventano punti dove creare discariche di spazzatura. I commercianti e i residenti dicono che questa campana, in questa zona, non serve: è sempre vuota. Occorre toglierla.
    Le segnalazioni da via Centuripe e vi Cavallari non sono, purtroppo, isolate. Il problema dello spazzamento insufficiente nelle strade della città, anche nel centro, resta abbastanza serio. A questo si aggiunge la pessima abitudine di molti incivili di depositare rifiuti ovunque, nelle aiuole, attorno alle campane del vetro, soprattutto nelle zone servite dalla raccolta differenziata «porta a porta». Un comportamento duramente stigmatizzato dalla dirigenza di Rap e dal sindaco Leoluca Orlando, che promettono pugno duro contro chi deposita rifiuti abusivamente e controlli sul personale che non compie il proprio dovere. Inoltre, dopo l'ultima emergenza rifiuti che ha soffocato il capoluogo, Rap cerca di incrementare il servizio e colmare le lacune. E lo fa servendosi di 10 nuovi autocompattatori acquistati dall'azienda stessa e utilizzati per la raccolta dei rifiuti soldi urbani. I mezzi sono già entrati in azione. A questi mezzi si aggiungono anche 16 nuove spazzatrici. L’ex municipalizzata si sta muovendo anche sul fronte cassonetti. Molti di questi, infatti, sono fatiscenti, vecchi e in cattive condizioni, reduci della fallita Amia. Una prima tranche di 700 nuovi cassonetti sta arrivando in città nelle prossime settimane, i primi cento sono già stati installati nella zona di Partanna Mondello. Sono di color grigio antracite e hanno una capienza di 1.200 litri. Il secondo lotto di 1.300 cassonetti - di dimensioni maggiori - , invece, arriverà entro la fine della stagione autunnale.

 

Illuminazione/112

  • Maria Vita Gambina da via Imera
    Voglio segnalare che dal mese di settembre manca l'illuminazione pubblica in via Imera nel tratto compreso tra la via Antinori e la via D'Ossuna. Il luogo interessato corrisponde alla piazza antistante la scuola Colozza e risulta completamente al buio anche per la presenza di alberi non potati da anni, soprattutto dopo la la chiusura dei negozi. Avventurarsi a piedi risulta estremamente pericoloso per il rischio di cadute (pavimentazione dei marciapiedi e della strada sconnessa) e di essere travolti dalle macchine che passano. Inoltre questo stato di cose favorisce gli scippi e anche i traffici illeciti.

 

Fogne/69

  • Luigi Scarpello da piazza Guadagna
    In piazza Guadagna, acqua che esce dal sottosuolo. Si è sollevato anche l’asfalto e il marciapiede.
Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia