Palermo

Venerdì 03 Maggio 2024

Sos dalla villetta «Paolino Giordano» a Palermo: erbacce, alberi da potare e degrado

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute. Rifiuti/1064

  Traffico/395

  Verde/163

Non ha torto il signor Antonio quando sottolinea i dubbi sul successo dei «giardini condivisi»: l’iniziativa del Comune per coinvolgere cittadini e associazioni sulla cura del verde in città. Dalle stanze di Palazzo delle Aquile arriva il tentativo di riprovarci con il progetto «Rimboschiamo la città». L’obiettivo è di tracciare una vera e propria «green way» che si snoderà tra la circonvallazione, la zona di viale dell’Olimpo e l’area di Brancaccio. Saranno necessari circa cinquemila alberi in tutto, di cui duemila arriveranno dall’Amat per ricompensare il verde abbattuto con i lavori del tram. L’assessore al Verde, Francesco Maria Raimondo, ha così preso la palla al balzo per avvaire l’opera di rimboschimento cittadino, ma soprattutto riproporre - in veste nuova - la manovra dei Giardini condivisi, che tanto piacque all’inizio ai palermitani di buona volontà, ma che ad oggi non conta neppure una decina di affidamenti: anche con «Rimboschiamo la città», infatti, dal Comune viene data la possibilità a privati, associazioni ed enti di «adottare» una o più aree in cui verranno piantumati i primi mille alberi; dovranno «prendersene cura ed effettuarvi la manutenzione ordinaria».  

  Servizi/162

  Illuminazione/103

 

  Segnalate alla pagina Facebook di Ditelo a Rgs, su Twitter @diteloargs o via mail a ditelo@gds.it. Per scrivere al sito: web@gds.it.

leggi l'articolo completo