Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove imprese e meno fallimenti a Palermo

PALERMO. Cresce il numero delle imprese sul territorio palermitano: nel terzo trimestre di quest' anno, le iscrizioni (+1280 unità) al sistema camerale aumentano del 76 per cento rispetto alle cessazioni. Un buon segnale per la tenuta del tessuto economico della città, che rispecchia il trend positivo registrato da inizio anno, anche se, a conti fatti, rispetto al terzo trimestre 2014, l' andamento dei numeri su imprese aperte e chiuse risulta abbastanza statico, con una diminuzione sia delle iscrizioni che delle cessazioni di circa il 2 percento. Cresce l' occupazione solo nelle grandi e piccole imprese; va in positivo la produzione e aumentano le aziende in utile.
La rilevazione del cruscotto statistico del terzo trimestre 2015 a cura della Camera di commercio palermitana mette in luce il contrasto che c' è sull'andamento della crisi d'impresa. Da un lato, infatti, diminuiscono del 15 per cento (il dato nazionale è del -4,5%) i fallimenti e le altre procedure concorsuali, dall'altro, invece, aumentano di quasi il 35 per cento, e quindi in maniera considerevole, le aziende entrate in scioglimento e in liquidazione.

Congiuntura

Da luglio a settembre 2015 il saldo nati/mortalità è positivo per tutte le tipologie di società; nel caso di quelle di capitali, le iscrizioni sono quasi cinque volte le cessazioni. Le imprese individuali nuove iscritte sono più del triplo di quelle nella forma di società di capitali. Considerando i primi nove mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo dell' anno precedente si riscontra una diminuzione sia delle iscrizioni (-7,5%) sia delle cessazioni (-14%).

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia