Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ztl in centro a Palermo, la rivoluzione parte dopo Natale

Tre mesi per sistemare le telecamere

PALERMO. Ci vorranno almeno tre mesi per rimettere in sesto le telecamere, bisogna ancora varare le tariffe per i pass, ma la nascita della Ztl nel centro città è ormai più vicina. Con buona pace delle tasche dei palermitani, i residenti della zona coinvolta in particolare, che avranno il vantaggio di poter circolare con qualsiasi mezzo (anche euro 0, 1 e 2), ma solo a pagamento.

La giunta comunale ha varato ieri l’istituzione delle due Zone a traffico limitato (da via Lincoln a via Notarbartolo), previste dal Piano generale del traffico urbano approvato dal consiglio comunale un anno fa. La prima Ztl dovrebbe essere attivata dopo le vacanze di Natale e include il centro storico, la seconda si estende da via Cavour a via Notarbartolo e potrà partire solo quando saranno installate le telecamere per il controllo dei varchi di accesso. La ditta di Monza che si è aggiudicata l’appalto ha appena finito di fornire la documentazione propedeutica per avviare la manutenzione di quelle esistenti.

Un rebus ancora le tariffe che dovranno sborsare coloro che con mezzi a motore vorranno accedere nella zona protetta. Il piano industriale dell’Amat, azienda partecipata che avrà la gestione della Ztl, ipotizzava 120 euro per 250 mila veicoli, stimando introiti per 30 milioni, ma la certezza della proposta sarà solo nel contratto di servizio, che sarà presentato oggi. Le tariffe, però, dovranno passare al vaglio di Sala delle Lapidi, dove si annunciano scontri anche all’intero dei partiti.

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 10 OTTOBRE 2015

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia