Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Territorio e tecnologia, Palermo verso l'innovazione digitale

PALERMO. Nella splendida cornice della Sala della Capriate di Palazzo Steri - uno dei luoghi simbolo di Palermo, custode di sette secoli di arte e di storia - si è svolto un evento sull’innovazione digitale organizzato da Noovle e Google in collaborazione con il Comune e l’Università di Palermo.

La città ha raccolto la sfida dell’innovazione e ha scelto di promuovere la cultura digitale come motore di sviluppo per rivoluzionare l’intera società a partire dalle aree chiave della formazione e del lavoro, collaborando in stretta sinergia con l’Università di Palermo e scegliendo la tecnologia Google.

Ne è scaturita un’opportunità per innovare e rendere efficienti sia i processi interni alle organizzazioni, sia i servizi offerti a cittadini e studenti attraverso l’attuazione di un modello di sviluppo responsabile fatto di competitività, sostenibilità e qualità della vita.

L’evento intende raccontare il percorso verso l’innovazione frutto dell’incontro dell’uomo con il territorio e la tecnologia, nel quale aziende e Pubbliche Amministrazioni collaborano per il progresso della società.

Tra gli ospiti il sindaco Leoluca Orlando, e il rettore dell'Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla, intervenuti per tracciare il percorso avviato dalla città di Palermo per ridisegnare e modernizzare i servizi urbani con azioni di mobilità, logistica sostenibile, risparmio energetico (smart city) e azioni di inclusione sociale per i segmenti di popolazione più fragili e per aree disagiate (social innovation).

Fondamentale il ruolo dell’Università di Palermo, una realtà culturale, scientifico-formativa che, come afferma Roberto Lagalla, “ha guardato in questi anni a razionalizzare l’offerta formativa e la sua governance interna ed è riuscita ad affermarsi come primo ateneo del centro-sud (Censis) e tra le prime 15 università italiane per livello di internazionalizzazione (classifica Sole 24ore). E’ un’università che in questi anni ha moltiplicato la capacità di drenaggio di risorse economico finanziarie a supporto della ricerca: dai 30-40 milioni della programmazione 2000-2006 ai 150 milioni della programmazione 2007-2013”.

L’interazione istituzionale fra Comune e Università ha come comune obiettivo quello di fare dell’innovazione tecnologica l’elemento chiave per portare valore all’intero sistema. Attraverso le tecnologie cloud le pubbliche amministrazioni possono finalmente affrancarsi dai problemi legati alla gestione delle infrastrutture per concentrarsi sullo sviluppo di nuovi servizi.

“La missione della città di Palermo è quella di coniugare roots and wings, radici e ali: dimostrare che è possibile restare se stessi ma vivere la sfida dell’innovazione” ha dichiarato Leoluca Orlando, sottolineando che la sfida digitale e il piano di informatizzazione complessivo approvato lo scorso aprile 2015 implica un “effetto emulativo e di contagio che riguarda i diversi settori della vita della città, dall’accesso diretto e telematico ai servizi pubblici resi al cittadino, alla dematerializzazione, dal bike/car sharing al wifi libero e a tutta una serie di iniziative che sembrano tessere di un mosaico di un colore diverso ma che si inseriscono all’interno della cornice dell’innovazione”.

Si tratta delle iniziative inserite nell’ambito del PON Metro (Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020) e ideate nel contesto dell’Agenda urbana europea per le politiche di coesione con lo scopo di rafforzare il ruolo delle grandi città e dei loro territori.

Queste le tematiche al centro dei numerosi interventi di qualificati relatori istituzionali e tecnici che si sono avvicendati nel corso della giornata di lavoro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia