stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Palermo, dal ministero fondi per la riqualificazione dello Zen
ANNUNCIO DEL COMUNE

Palermo, dal ministero fondi per la riqualificazione dello Zen

di
Pronto un bando per finanziare piani destinati al recupero delle periferie. Il progetto entro novembre

PALERMO. In via Fausto Coppi, proprio all’ingresso dello Zen 2, i bambini inseguono palloni di calcio che si perdono tra erbacce e rifiuti. E ogni tanto, forse, alla vista spariscono anche loro, inghiottiti dai rovi e dall’immondizia che da tempo ha già «digerito» la grande area d’accesso al quartiere.

Uno spazio che ha tutte le carte in regola per diventare una bella piazza di Palermo, ma che allo stato dei fatti neppure piazza è. Eppure, ieri mattina si è accesa una speranza. Per i residenti del quartiere, per i volontari e i membri delle associazioni che ogni giorno operano sul territorio, tutti con un unico obiettivo: dare un volto nuovo alla periferia nord della città, quella dignità che nel tempo le è stata tolta.

«È pronto un bando ministeriale per finanziare alle città progetti destinati al recupero delle periferie urbane. Noi, come Comune, intendiamo sfruttare questa chance per riqualificare lo Zen 2». A dare la buona notizia, in diretta a Ditelo a Rgs, è stato l’assessore alla Cittadinanza sociale, Agnese Ciulla. «Attendiamo ad ore la pubblicazione del testo sulla Gazzetta Ufficiale – spiega – perché appena ieri (giovedì, ndr) abbiamo ricevuto la bozza che è stata valutata e approvata in conferenza Stato e Regioni».

Le cifre che arriveranno dal Governo centrale – nell’ottica di qualche milione di euro per centro abitato, a quanto pare – dovranno essere spese «non per attività di riqualificazione sociale, ma per concreti interventi di tipo strutturale», sottolinea l’assessore Ciulla.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X