Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove spazzatrici a Palermo, ne arrivano solo 3 su nove

Ancora qualche settimana per ottenere la consegna di tutti i mezzi necessari per potenziare la pulizia delle strade

PALERMO. Vedere le strade meno sporche non sarà più soltanto una speranza. O quasi. Sono 3 le ultime autospazzatrici acquistate da Rap e arrivate al parco mezzi dell'azienda nei giorni scorsi. L'arrivo delle macchine, tra l'altro, era stato anche inserito su #gdsnoiconvoi, un'agenda dedicata alla verifica degli impegni assunti dalle amministrazioni e reperibile sul sito del Giornale di Sicilia, www.gds.it, e ogni giorno sulla pagina «Voci dalla città».

I 3 nuovi mezzi appena arrivati vanno a sommarsi ai 10 già in azione dai primi giorni di luglio. Per un totale di 19 spazzatrici entro le prossime settimane, perché si attendono gli ultimi 6 mezzi che mancano ancora all'appello. La ex-municipalizzata prova così a uscire dal tunnel del fallimento della vecchia Amia, dalla quale non ha sicuramente ereditato un parco mezzi adeguato e funzionante. Ed è dal versante dello spazzamento che cominciano ad arrivare i primi segnali positivi.

 

Le 19 nuove spazzatrici sono suddivise in tre lotti. Un primo lotto, composto da 8 spazzatrici medie aspiranti, ha avuto un costo di aggiudicazione di 1.162.138 euro, di cui 145.264,25 euro per ciascuna macchina. Di queste 8 - di cui al momento ve ne sono soltanto 5 - il costo quinquennale della manutenzione ammonta a 864.753,84 euro. Il secondo lotto, invece, di 7 spazzatrici medie meccaniche-aspiranti, ha avuto un costo di aggiudicazione di 997.143 euro, di cui 142.449 per ogni mezzo. Le altre tre autospazzatrici verranno consegnate «nei prossimi giorni» - fanno sapere dall'azienda - e il costo quinquennale della manutenzione dell'intero lotto ammonta a 829.237,12 euro.

 

Pubblichiamo in questa rubrica le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.

 

Verde

A Villa Giulia, dopo il sequestro per degrado, il Comune pensa a una squadra di addetti che si occuperà della pulizia ordinaria delle statue. Il protocollo d’intesa è stato redatto dagli uffici tecnici della «Città storica» ma deve essere presentato alla sovrintendenza per la firma.

Verificheremo il 14 ottobre.

 

Scuola

Arriva la videosorveglianza in 158 scuole della città. Già installata in 101 plessi. La conclusione dei lavori è prevista per inizio novembre.

Verificheremo il 3 novembre

 

Rifiuti

Annunciato, inoltre, da Rap l’arrivo di 700 nuovi cassonetti tra fine settembre e ottobre nelle zone più trascurate della città, ad esempio le borgate.

Verificheremo il 6 ottobre.

Il sindaco Leoluca Orlando annuncia azioni di contrasto al sistema organizzato fatto da chi si rivolge a privati per disfarsi di rifiuti di grossa taglia. Più controlli della polizia municipale.

Verificheremo il 15 ottobre.

Si rinnova il parco mezzi Rap: per la seconda decade di ottobre si attendono 10 nuovi compattatori.

Verificheremo il 17 ottobre.

 

Commercio

Aumentano gli abusivi e le irregolarità all'interno dei mercatini, mentre tarda ad arrivare il regolamento unico che deve essere varato dal consiglio comunale.

Verificheremo il 16 ottobre.

 

Cultura

Villino Florio nel degrado, con giardini trascurati. La Regione ha un progetto per trasformare l’edificio liberty in spazio espositivo. Sono stati appena appaltati i lavori per il recupero del giardino, mentre sono in corso i restauri interni.

Verificheremo il 10 ottobre

A fine settembre apre l’area archeologica del Castello a Mare. C’è un progetto della Sorpintendenza per fare curare quest'area dai detenuti del Pagliarelli, come già avvenuto per la zona archeologica degli Schiavoni nel rione San Pietro.

Verificheremo il 28 ottobre.

 

Movida

Il sindaco è stato costretto a prorogare le vecchie disposizioni sino al 31 ottobre. Nonostante le indicazioni del Tar il documento che dovrebbe regolamentare la vita notturna in città è fermo in aula. Si rischia una pioggia di ricorsi.

Verificheremo il 26 ottobre

 

Lavoro

Bando per 7 mila posti nell'esercito. Già arruolati in 5.500. A dicembre le ultime assunzioni per capire anche quanti siciliani ci sono in tutto.

Verificheremo il 16 dicembre.

 

Centro storico

Al Capo bonificata la discarica in piazza Sant'Anna. Adesso la zona resta pulita grazie alla sorveglianza dei residenti. E arriva anche la proposta di una ditta privata per realizzare un campo di bocce. Positivo l’incontro tra i residenti e la Soprintendenza per esaminare l'iniziativa.

Verificheremo il 17 ottobre.

 

Traffico

L'assessore alla Mobilità Giusto Catania annuncia l'arrivo di nuovi arredi nelle isole pedonali, ad esempio 100 panchine, grazie a un investimento di 138 mila euro.

La verifica il 24 ottobre

 

Illuminazione

Nuovi impianti di illuminazione: tra settembre e ottobre lavori al via nel quadrilatero Sciuti-Paternò; entro novembre,a Villa Giulia, via Lincoln e stazione centrale.

Verificheremo il 7 novembre

 

 Trasporti

Diciotto nuovi bus Amat sulle strade. L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, annuncia per settembre l’acquisto di altri 18 mezzi.

Verificheremo il 3 ottobre.

 

Ma nel parco mezzi Amat sono attesi altri 87 nuovi bus. Saranno acquistati con i fondi del Pon Metro, soldi che si attendono per ottobre.

Verificheremo l’8 ottobre.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia