Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuove piste ciclabili, ma sulle corsie dei bus a Palermo

PALERMO. Arrivano le nuove piste ciclabili «promiscue», riservate sia alle biciclette sia agli autobus. L' ordinanza approvata ieri dall' ufficio Mobilità prevede l' istituzione di 16 nuovi chilometri di piste ciclabili lungo un «percorso misto». Si consentirà cioè alle due ruote di muoversi sulle corsie preferenziali finora riservate soltanto ai mezzi pubblici. Il provvedimento, adottato in attuazione del piano della Mobilità dolce approvato a maggio, è il primo passo verso l' attivazione di 100 chilometri di piste ciclabili entro la metà del 2017.
«Abbiamo verificato quali sono le corsie preferenziali che hanno un traffico ridotto tale da consentire un passaggio misto con le biciclette, individuando quelle che hanno meno di 20 passaggi orari», spiega l' assessore alla Mobilità Giusto Catania. Nessun rischio per i ciclisti che transiteranno accanto agli autobus.

«Sull' uso promiscuo delle corsie preferenziali si è fatto uno studio e si è verificata la compatibilità con l' attraversamento ciclabile - assicura Catania - sia in termini di passaggi di autobus sia in termini di eventuali impedimenti. Sono tutte corsie preferenziali messe in sicurezza peri cittadini». Allo studio del l' assessorato, anche il ripristino delle vecchie piste ciclabili in via Crispi e via Libertà e l' istituzione di una nuova corsia dedicata in via Dante.

DAL GIORNALE DI SICILIA DEL 2 SETTEMBRE 2015

Caricamento commenti

Commenta la notizia