stampa
Dimensione testo
#GDSNOICONVOI

Città dei Ragazzi a Palermo, l’animazione resta ancora al palo

di

PALERMO. Dopo quasi due mesi dall’apertura, la Città dei Ragazzi è ancora sprovvista del servizio di animazione. L’iter burocratico per l’immissione in ruolo dell’associazione «Soleluna», che si è aggiudicata il bando comunale per la gestione del servizio all’interno della struttura, è ancora in corso. E una data di inizio attività nessuno dell’amministrazione comunale si azzarda a darla, considerato anche che più volte, dall’assessorato alle Attività sociali, era stato detto che entro settembre il servizio di animazione sarebbe iniziato.

Così invece non è stato. Se ne è parlato ieri mattina a Ditelo a Rgs nella rubrica «Gds noi con voi», che registra gli impegni delle istituzioni nei confronti dei cittadini che chiedono la soluzione dei problemi. Sull’argomento torneremo tra un paio di settimane per verificare se il lungo iter burocratico si sia finalmente concluso.

 

Pubblichiamo in questa rubrica le risposte ai problemi che i lettori pongono attraverso gli sms inviati a Ditelo a Rgs. Precisiamo pure le date in cui verificheremo impegni e atti degli amministratori.

Verde

A Villa Giulia, dopo il sequestro per degrado, il Comune pensa a una squadra di addetti che si occuperà della pulizia ordinaria delle statue. Il protocollo d’intesa è stato redatto dagli uffici tecnici della «Città storica» ma deve essere presentato alla sovrintendenza per la firma.

Verificheremo il 14 ottobre.

 

Scuola

Arriva la videosorveglianza in 158 scuole della città. Già installata in 101 plessi. La conclusione dei lavori è prevista per inizio novembre.

Verificheremo il 3 novembre

 

Rifiuti

Sono già attive dieci nuove spazzatrici. Se ne aspettano altre 9 entro la fine di settembre.

Verificheremo l’1 ottobre.

 

Annunciato, inoltre, da Rap l’arrivo di 700 nuovi cassonetti tra fine settembre e ottobre nelle zone più trascurate della città, ad esempio le borgate.

Verificheremo il 6 ottobre.

 

Il sindaco Leoluca Orlando annuncia azioni di contrasto al sistema organizzato fatto da chi si rivolge a privati per disfarsi di rifiuti di grossa taglia. Più controlli della polizia municipale.

Verificheremo il 15 ottobre.

 

Si rinnova il parco mezzi Rap: per la seconda decade di ottobre si attendono 10 nuovi compattatori.

Verificheremo il 17 ottobre.

 

Commercio

Aumentano gli abusivi e le irregolarità all'interno dei mercatini, mentre tarda ad arrivare il regolamento unico che deve essere varato dal consiglio comunale.

Verificheremo il 16 ottobre.

 

Cultura

Villino Florio nel degrado, con giardini trascurati. La Regione ha un progetto per trasformare l’edificio liberty in spazio espositivo. Sono stati appena appaltati i lavori per il recupero del giardino, mentre sono in corso i restauri interni.

Verificheremo il 10 ottobre

 

A fine settembre apre l’area archeologica del Castello a Mare. C’è un progetto della Sorpintendenza per fare curare quest'area dai detenuti del Pagliarelli, come già avvenuto per la zona archeologica degli Schiavoni nel rione San Pietro.

Verificheremo il 28 ottobre.

 

Movida

Il sindaco è stato costretto a prorogare le vecchie disposizioni sino al 31 ottobre. Nonostante le indicazioni del Tar il documento che dovrebbe regolamentare la vita notturna in città è fermo in aula. Si rischia una pioggia di ricorsi.

Verificheremo il 26 ottobre

 

Lavoro

Bando per 7 mila posti nell'esercito. Già arruolati in 5.500. A dicembre le ultime assunzioni per capire anche quanti siciliani ci sono in tutto.

Verificheremo il 16 dicembre.

 

Centro storico

Al Capo bonificata la discarica in piazza Sant'Anna. Adesso la zona resta pulita grazie alla sorveglianza dei residenti. E arriva anche la proposta di una ditta privata per realizzare un campo di bocce. Positivo l’incontro tra i residenti e la Soprintendenza per esaminare l'iniziativa.

Verificheremo il 17 ottobre.

 

Traffico

L'assessore alla Mobilità Giusto Catania annuncia l'arrivo di nuovi arredi nelle isole pedonali, ad esempio 100 panchine, grazie a un investimento di 138 mila euro.

La verifica il 24 ottobre

 

Illuminazione

Nuovi impianti di illuminazione: tra settembre e ottobre lavori al via nel quadrilatero Sciuti-Paternò; entro novembre,a Villa Giulia, via Lincoln e stazione centrale.

Verificheremo il 7 novembre

 

 Trasporti

Diciotto nuovi bus Amat sulle strade. L’assessore alla Mobilità, Giusto Catania, annuncia per settembre l’acquisto di altri 18 mezzi.

Verificheremo il 3 ottobre.

 

Ma nel parco mezzi Amat sono attesi altri 87 nuovi bus. Saranno acquistati con i fondi del Pon Metro, soldi che si attendono per ottobre.

Verificheremo l’8 ottobre.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X