Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partorisce cinque gemellini, Orlando: incontrerò presto la famiglia

 PALERMO. Il sindaco Leoluca Orlando, a nome dell'Amministrazione comunale ha fatto pervenire oggi i suoi auguri a Jessica Sciacca e Gianluca Cerrito, neogenitori di 5 gemelli nati ieri a Palermo.

"Siamo molto felici che Giuseppe Mattia, Luigi, Giovanni, Giada e Maria Pia stiano tutti bene con i propri genitori e sono grato all'equipe medica del Professor Perino dell'ospedale Cervello per la grande professionalità mostrata in questo evento eccezionale. Nelle prossime settimane - conclude Orlando - spero di poter incontrare la famiglia insieme all'Assessore alla Cittadinanza sociale".

L’intervento con parto cesareo è stato eseguito da un’equipe medica guidata dal professore Antonio Perino, Direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Villa Sofia-Cervello. Il parto è avvenuto alla 30^ settimana di gravidanza e la neomamma dai primi di luglio era ricoverata presso l’Ospedale palermitano dove è stata monitorata costantemente con l’utilizzo di tecniche particolari per ridurre i rischi di mortalità che in questi casi per singolo feto sono circa del 30%. Subito dopo il parto i cinque gemelli sono stati trasferiti al reparto di Terapia intensiva neonatale, diretto da Giorgio Sulliotti, dove resteranno in osservazione, mentre la mamma, che è in buone condizioni, resterà ancora per qualche giorno nel reparto di ostetricia.

L’ultimo precedente in Italia sembra risalire ad ottobre del 2007 quando all’Ospedale Salesi di Ancona, Sara Tarantini di Porto San Giorgio diede alla luce cinque figli, tre femmine e due maschi e prima ancora nel 2005 un altro parto di questo tipo si era verificato a Roma. Nel 2010 invece a Benevento, all’Ospedale Rummo, nacquero sei gemelli, mentre viene ancora oggi ricordata, per il forte impatto mediatico che ebbe ai tempi, la nascita dei sei gemelli Giannini, due femmine e quattro maschi, l’11 gennaio 1980 all’Ospedale Careggi di Firenze.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia