Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella e Grasso a Palermo per assistere alla prima della Bohème

PALERMO. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Senato Pietro Grasso sono nel teatro Massimo, a Palermo, per assistere alla prima della Bohème diretta da Pier Giorgio Morandi. Lo spettacolo è trasmesso anche all'aperto davanti al teatro con un maxischermo: nella platea esterna siedono 600 persone che hanno pagato un biglietto speciale a un euro. Ad accogliere il presidente della Repubblica c'erano il sindaco Leoluca Orlando, il prefetto Francesca Cannizzo, il soprintendente Francesco Giambrone e una piccola folla di cittadini che lo ha accolto con un «benvenuto Presidente».

Applausi per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dalla platea del teatro Massimo, a Palermo. Il capo dello Stato si è alzato dal palco reale per ringraziare, al suo fianco anche il presidente del Senato Piero Grasso. Mattarella poco prima ha salutato le autorità accompagnato dal sindaco Leoluca Orlando dalla figlia Laura. Si è intrattenuto con il generale Amato dei carabinieri che conosce da tempo, rievocando insieme la carriera dell'ufficiale.

L'Ateneo di Palermo gli consegnerà il riconoscimento di benemerito, approvato dal senato accademico su proposta del rettore Roberto Lagalla col quale si è intrattenuto, e al quale ha detto "ci vediamo presto", con riferimento alla visita che il 5 ottobre Lagalla gli renderà con gli organi di governo dell'ateneo. Mattarella è apparso molto contento mentre veniva fermato da tantissime persone fuori dal teatro. Per Mattarella, palermitano, è stata la sua prima uscita pubblica serale in città da presidente della Repubblica.

Da stasera fino a domenica "La bohème" di Giacomo Puccini andrà in scena al Teatro Massimo di Palermo nell'allestimento dello stesso teatro realizzato dal Maggio musicale fiorentino. Nel cast Maria Agresta (nel ruolo di Mimì); direttore Pier Giorgio Morandi, regia di Mario Pontiggia, scene e costumi di Francesco Zito.

Caricamento commenti

Commenta la notizia