Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autunno di passione per il traffico in centro, ripartono i lavori al Foro Italico

Gli operai impegnati per il collettore fognario si erano fermati a causa del ritrovamento di bastioni. In seguito ai saggi, ora torneranno in azione sul lato mare

PALERMO. Si sbloccano i lavori al Foro Italico. I saggi sul terreno, effettuati a inizio agosto, hanno dato esito positivo. La nuova tubatura del collettore fognario potrà passare lungo la corsia lato mare di Foro Umberto I. Una deviazione necessaria dopo lo stop dei lavori a causa dei bastioni, le antiche mura, presenti nel sottosuolo.

Strutture che si trovano lungo la carreggiata lato monte e che impedivano, di fatto, la prosecuzione degli interventi di posa. Prima della pausa di Ferragosto gli operai hanno effettuato su più punti degli scavi, utilizzando anche strumentazioni come i georadar. Sikelia, la ditta che sta eseguendo le opere, ha monitorato la situazione del sottosuolo e lavorato alla pianificazione di un eventuale percorso alternativo.

Questo per potere elaborare una variante al progetto e ovviare all’ostacolo incontrato durante i lavori di posa. Lavori che si sono fermati in più riprese anche a causa del Festino. Ora si dovrebbero attendere al massimo una decina di giorni per il via libera a questa variante ed entro l’autunno dovrebbero ripartire gli scavi. Così come avvenuto prima dell’estate nella corsia lato monte. Gli automobilisti dovranno quindi prepararsi a un restringimento della carreggiata almeno nel tratto che va da via Lincoln a Porta dei Greci. Lungo questa parte di strada saranno effettuati gli scavi. Prima però si dovranno definire alcuni interventi relativi a sottoservizi già presenti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia