Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cantieri, in via Roma scavi e corsie ristrette

Gli interventi al via entro la fine del mese, dovranno essere realizzati due pozzi che serviranno il collettore fognario

PALERMO. Si apre una nuova stagione per i cantieri. Dal tram al collettore fognario, si lavora per la definizione delle grandi opere. Nuove transenne e deviazioni in arrivo. Un autunno che rischia di essere caldo, in particolare, in alcuni tratti. A cominciare, ad esempio, da via Roma dove sarà ristretta la corsia dei bus, fino ad arrivare al Foro Italico dove saranno realizzati gli scavi per la posa del collettore. Si lavora per il completamento di infrastrutture che cambieranno il volto della città. Sarà, infatti, rivoluzionato il sistema di trasporto urbano che potrà contare su tre linee di tram, l’anello ferroviario e il passante. Un sistema che dovrebbe alleggerire il flusso dei veicoli, garantendo una mobilità migliore. Intanto si dovranno fare i conti con disagi e deviazioni.

Collettore fognario
Entro fine mese partiranno gli scavi in via Roma. Nello specifico, nel tratto delle corsie preferenziali, in prossimità di via Cavour. Saranno realizzati due pozzi. Questo per permettere ai mezzi meccanici di operare grazie ad un sistema di microtunnel. Nel frattempo si attende l’esito dei saggi sul terreno al Foro Italico per programmare la deviazione della conduttura fognaria. I lavori di posa saranno realizzati in parte con scavi di superficie e in parte - soprattutto nella zona di via Roma, via Cavour e piazza XIII Vittime - con «talpa meccanica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia