Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festino, dopo il corteo la «devozione»: oggi a Palermo sfila l’urna con le reliquie

Si inizia con l’alborata alle 7,30, alle 11 il pontificato dell’arcivescovo Romeo in Cattedrale. La processione prenderà il via alle 19, bande musicali al seguito

PALERMO. Oggi la protagonista sarà lei, la vergine del miracolo della liberazione dalla peste. La città, le istituzioni, le confraternite ripeteranno un rito vecchio di quattro secoli: accompagneranno lungo l'asse principale del centro storico l'urna argentea che contiene le ossa di Santa Rosalia ritrovate nel 1624 e portate in processione per chiedere la liberazione dalla peste.

La fanciulla di stirpe normanna vissuta da eremita ha ancora molto da dire al popolo palermitano e oggi sarà il momento delle celebrazioni e degli appuntamenti religiosi legati alla figura della Patrona di Palermo. La splendida scultura argentea custodita in Cattedrale, alle 19, uscirà in strada, circondata di fiori, seguita da migliaia di persone e accompagnata dal Corpo bandistico palermitano del maestro Massimo Vella e al ritorno dal complesso bandistico «Cav. Michele Cascino».

 

Parteciperanno le confraternite della città, con i loro abiti e stendardi caratteristici, il cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, il vescovo ausiliare monsignor Carmelo Cuttitta, il sindaco Leoluca Orlando e tutte le autorità civili, militari e religiose della città. La lunga processione attraverserà tutto corso Vittorio Emanuele e raggiungerà piazza Marina, dove il cardinale Romeo pronuncerà il tradizionale discorso alla città.

Caricamento commenti

Commenta la notizia