PALERMO. Da settembre cambia il «volto verde» di Palermo. Sono due i piani di azione previsti dall’assessorato al Verde pubblico del Comune che ridaranno colore alla città. Il primo, soprannominato «Greenway», prevede l’inserimento di circa duemila esemplari di alberi e di varietà di piante sull’asse che parte dal quartiere San Filippo Neri e raggiunge l’uscita dell’autostrada, oltre via Oreto.
«Il piano è in via di definizione sulla carta - spiega Francesco Maria Raimondo, assessore al Verde pubblico -. Partirà a settembre e si comincerà con la lavorazione delle buche per gli impianti, mentre la predisposizione degli impianti stessi avverrà in autunno, verso il mese di novembre». Un’opera di «compensazione» dell’amministrazione, come l’ha definita lo stesso Raimondo, che avrà come oggetto tutti gli spazi disponibili e destinati al verde, soprattutto le rotonde della «Greenway» che attraversa la città da ovest verso est.
«Ci stiamo facendo carico della necessità di verde - continua Raimondo -. Il piano avrà anche delle espansioni, non sarà lineare, ma si articolerà. Si interverrà anche in alcune oasi di verde in corrispondenza delle rotonde, o in quelle aree che hanno un certo respiro, sempre in prossimità dell’asse viario».
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia