Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrate due tonnellate di tonno senza tracciabilità

PALERMO. Gli uomini della capitaneria di porto di Palermo hanno sequestrato 12 esemplari di tonno che stavano per essere trasportati nel mercato di Porticello a Santa Flavia in provincia di Palermo. Complessivamente l’operazione, coordinata dal comandante Gaetano Martinez,  ha consentito il sequestro di 2 tonnellate di pesce che è stato dato in beneficienza al Banco Alimentare e a Biagio Conte.

L’operazione è stata messa a segno in collaborazione con la Guardia di Finanza di Bagheria. Sono stati multati con 4 mila euro gli autisti dei furgoni che stavano trasportando il pesce senza nessuna bolla e tracciabilità. Sono in corso indagini per risalire ai pescherecci che hanno catturato illegalmente il tonno.

Nella notte tra il 25 ed il 26 maggio, in sei diverse operazioni, erano già stati sequestrati complessivamente circa 3000 kg di tonno rosso, per un valore complessivo pari a circa 25.000 euro. Le attività di sequestro, svolte grazie all’impiego di un dispositivo aeronavale complesso, hanno interessato sia la parte in mare che a terra lungo le arterie stradali ed i porti. Sono stati sanzionati sia motopesca che furgoni e motoape abusivi intenti nel trasporto del tonno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia