stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Raccolta differenziata a Palermo, scatta la "Fase 2"
RIFIUTI

Raccolta differenziata a Palermo, scatta la "Fase 2"

di
Entro pochi giorni arriveranno i mezzi acquistati dalla Regione, tra cui 26 compattatori e 37 veicoli. Bando da 9 milioni: la raccolta estesa ad altri 130 mila abitanti

PALERMO. «Palermo differenzia 2» si avvicina. I mezzi acquistati dalla Regione per consentire a Rap di avviare il porta a porta in una nuova fetta della città con 130 mila abitanti sono già in fase di assemblaggio nelle officine. Il termine entro cui devono essere materialmente consegnati è il 29 giugno.

Per le ditte che hanno vinto l’appalto ogni giorno di ritardo nella consegna comporta una penale di 2.500 euro. Si tratta di gare da 9 milioni di euro (fondi ministeriali) indirizzati al Comune che li ha fatti gestire a Palazzo d’Orlèans in un momento in cui la polemica con i commissari di Amia era al calor bianco. E il sindaco non voleva che gestissero più nulla,s eguendo il copione di una polemica che si protrasse per settimane. Si tratta di 5 autocompattatori da 23 metri cubi (mc), 6 da 25 mc, 3 da 27 mc, 3 da 30 mc, 4 da 15 mc, 1 da 10 mc, 3 autocompattatori multifunzione, una spazzatrice stradale a raccolta meccanica.

E ancora 37 veicoli con allestimento di vasca inox da 5 metri cubi, due mezzi con sponda caricatrice da 600 chili, 4 cassoni scarrabili a cielo aperto a tenuta stagna, 13 mila bidoni carrellati per la raccolta differenziata da 360 litri, altri 13 mila da 240 litri, 198 mila secchielli da 30 litri per la raccolta differenziata, 50 mila secchielli da 20c litri, 50 mila da 10 litri, 100 campane a vetro, 630 mila sacchi di plastica da 80 litri e un milione di sacchi biodegradabili da 18 litri.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X