stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Addiopizzo compie 10 anni, è festa a Palermo
L'EVENTO

Addiopizzo compie 10 anni, è festa a Palermo

di
Ritorna a piazza Magione l' evento promosso dall' associazione antiracket: da oggi a domenica laboratori, dibattiti e show

PALERMO. È tutto pronto in piazza Magione per la decima festa di Addiopizzo che si terrà da oggi fino a domenica. Ed è come se fosse un ritorno a casa.
Dopo gli anni a Villa Trabia e al Giardino Inglese, l' associazione antiracket si «riprende» il prato dove si erano svolte le prime tre edizioni, a due passi dai luoghi dove sono cresciuti i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. «Il ritorno a piazza Magione - dice Laura Nocilla, vicepresidente di Addiopizzo - ha anche il senso di un bilancio del nostro operato da quando siamo nati nel 2004». Addiopizzo oggi conta 984 negozianti iscritti e 12.500 consumatori che dichiarano di acquistare solo da commercianti che hanno detto «no» alle estorsioni.
Il tema della decima festa è l'investimento collettivo, ovvero un progetto di riqualificazione territoriale della città che riguarderà o piazza Magione o il parco della Favorita e che sarà reso possibile grazie alle donazioni di coloro che utilizzeranno Addiopizzocard. Si tratta della carta lanciata l' anno scorso dal comitato che dà diritto al cosiddetto «sconto etico», ovvero un ribasso sull' acquisto che va in beneficenza piuttosto che far risparmiare l' acquirente.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

TAG:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X