Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Liceo intitolato a un mafioso? Bufera a Caccamo

Interrogazione del senatore Lumia: «Monsignor Panzeca era fratello di un boss e colluso, meglio dedicarlo a Mico Geraci»

Il liceo delle scienze umane di Caccamo

CACCAMO. Il liceo delle scienze umane di Caccamo dovrebbe essere intitolato a Mico Geraci, il sindacalista ucciso dalla mafia nel 1998, piuttosto che a monsignor Teotista Panzeca. A sostenerlo è il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della commissione Antimafia, che ha presentato un’interrogazione al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.

Per Lumia l’intitolazione a monsignor Panzeca «oltre ad essere clamorosamente inopportuna, offende la memoria di Mico Geraci» perché «come risaputo da gran parte della popolazione locale – scrive - monsignor Panzeca era fratello del capomafia di Caccamo, Giuseppe Panzeca, ed in combutta con la mafia. La posizione di monsignor Panzeca è ribadita anche da alcuni documenti della Commissione d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali similari della X legislatura in cui è riportata una informativa della legione carabinieri di Palermo che, per l’appunto, definisce monsignor Panzeca “mafioso”».

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia