Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Voragini sull’asfalto e cestini colmi di rifiuti a Palermo

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute.

Rifiuti/491

Angelo

da via Mariano Stabile

Ecco un esempio di come noi palermitani siamo in grado di sporcare. In via Mariano Stabile al posto dei cestini si usano i vasi delle piante. Ma ditemi che senso ha? È possibile che si debba controllare tutto e multare tutti?

 

sms firmato

da piazzale Ungheria

Nonostante le promesse, piazzale Ungheria resta sempre uno spazio nel cuore di Palermo abbandonato. Siamo nel salotto della città, ma con tutto il rispetto per le periferie, qui è peggio di ogni spazio lontano dal centro. Si respira un’aria pesante e ci sono rifiuti di ogni genere per terra.

 

Rita

da via Andrea Cirrincione

Questa strada non conosce più il servizio di spazzamento. Per non parlare degli escrementi che si trovano sui marciapiedi che denotano l’inciviltà dei padroni.

(È previsto, entro marzo 2015, l’arrivo di 19 nuove spazzatrici. A dichiararlo, a Ditelo a Rgs, il presidente dell’azienda, Sergio Marino: «Il servizio di spazzamento in città migliorerà sicuramente, dal momento che tutte le strade sprovviste di operatori ecologici, saranno coperte dal servizio. Un’azienda ha vinto gara d’appalto e sarà quest’ultima che si occuperà di fornirci le attrezzature». A settembre scorso, per contrastare le assenze degli operatori e il rallentamento del servizio, l’azienda aveva già preso a noleggio una spazzatrice).

 

Buche/85

Maurizio Castagnetta

da via Tomasi

Via Cardinale Tomasi 48, da tre mesi che c'é questa buca e nessuno fa niente per sistemarla siamo all'uscita di un attività commerciale, dobbiamo stare attenti che escono topi e scarafaggi, abbiamo tante segnalazione ma nessuna risposta e inaccettabile, che l'amministrazione non fa niente ma le tasse le dobbiamo pagare...

 

Salvatore Arena

da via Stabile

C’è in mezzo alle auto parcheggiate una piccola buca. Piccola ma pericolosa. Occorre intervenire prima che qualcuno si faccia male.

(Nel caso di strade dissestate non inserite in programmazione, la Rap, guidata dal presidente Marino (nella foto), interviene secondo criteri di urgenza. Dall'inizio dell'anno al 31 di ottobre dello scorso anno, sono stati eseguiti in totale circa 14 mila interventi, il 53 per cento dei quali su strada. In media, le squadre eliminano mille buche al mese. Tra gennaio e settembre negli uffici di Rap sono arrivate 182 richieste risarcitorie. Intanto la Rap ha attivato il servizio di segnalazione telefonica ed email per le situazioni di pericolo e degrado riguardanti le strade e i marciapiedi che ricadono in territorio comunale. Numero Verde: 800237713 Email: [email protected] - PEC: [email protected]. Attualmente il servizio di emergenza è attivo in h24 ed è coperto da 5 squadre che a rotazione coprono interamente la giornata)

 

Assistenza/60

sms firmato

da via Brigata Aosta

Abito nella nella fatiscente via Brigata Aosta al settimo piano, senza ascensore. Da sedici anni ho sopportato di tutto ma ora sono al limite: tetto pericolante in camera da letto quindi la camera non è accessibile quando piove ci vuole la barca. Il comune si dovrebbe interessare a farmi aggiustare il tetto anche se preferirei andarmene via. Gli abusivi hanno preso possesso di tutto. Siamo persone di una certa età e non possiamo parlare che ci minacciano. A me serve un piccolo appartamento anche nei dintorni. Mi bastano due vani per me e mio marito.

 

Illuminazione/34

Silvano Lo Scalzo

da via del Celso

Volevo segnalare lampioni spenti in via del Celso all’altezza del civico 95. Ho già inviato una segnalazione all’Amg.

 

sms firmato

da piazza Kalsa

Sono al buio alcune delle strade della Kalsa. Con la pioggia e il cattivo tempo ci sono difficoltà per chi è anziano come me e guida. Bisogna ripararli per il bene di tutti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia