Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Comune: «A giugno isola pedonale anche in corso Vittorio Emanuele»

Giusto Catania a Ditelo a Rgs: stop alle auto da Porta Nuova sino ai Quattro Canti

PALERMO. Entro giugno una nuova grande isola pedonale in centro. Da Porta Nuova ai Quattro Canti, stop alle auto. Parte del Cassaro sarà così riservato ai pedoni. Ad annunciarlo ieri ai microfoni di Ditelo a Rgs (sms al 335.8783600, mail a [email protected]) l’assessore alla viabilità Giusto Catania.

«Preferisco chiamarlo nuovo percorso pedonale - ha ribadito Catania durante l’intervista a Tgs -. Il 2014 abbiamo avviato questo percorso virtuoso e intendiamo portarlo avanti. Ci sono spazi che sono stati sottratti ai parcheggiatori abusivi e che adesso tornano alla città». Dopo piazza del Parlamento, l’area che si trova davanti a Palazzo dei Normanni, toccherà così al Cassaro. Prima della chiusura l’amministrazione comunale avvierà degli incontri per stabilire e concordare tutti i percorsi utili per evitare ulteriori disagi alla città.

«Ci confronteremo in questi mesi con le associazioni, i commercianti e i residenti - ha spiegato l’assessore alla Viabilità - affinché tutto venga realizzato nel migliore dei modi. Ma questo è solo una parte di quello che intendiamo fare». Accanto alle isole pedonali Giusto Catania ha annunciato altre novità che riguardano la mobilità. Si parte, ad esempio, dal bike sharing. «La città di Palermo sarà la terza in Italia per flotta di bici a disposizione di cittadini e turisti - ha detto l’assessore -. Saranno disponibili oltre 400 biciclette». Ma non sarà l’unica possibilità di noleggio. C’è anche il «Car sharing», attualmente funzionante. «Il mezzo condiviso - ha spiegato Catania - vedrà un potenziamento. Secondo le previsioni la flotta sarà triplicata». Ma non si tratta degli unici interventi. Ci sono poi le infrastrutture e le grandi opere. Si va dal tram all’anello ferroviario, sino ad arrivare al passante.

L'INTERVISTA INTEGRALE NELLE PAGINE DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia