Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lo sciopero dell'orchestra blocca l'inaugurazione di una mostra al Politeama di Palermo

A proclamarlo sono i sindacati di categoria Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil a causa dello stato d'indigenza della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana giunto ad un livello preoccupante

PALERMO. Doveva essere inaugurata questo pomeriggio la mostra mercato artigianale all'interno dei giardini del teatro Politeama. Alle 19 doveva tagliare il nastro il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. E' tutto bloccato per lo sciopero delle maestranze dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

A proclamarlo sono i sindacati di categoria Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil a causa dello stato d'indigenza della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana giunto ad un livello preoccupante. Da oltre due anni gli stipendi vengono versati con forte ritardo, provocando un indebitamento generale dei dipendenti. Gli artisti ospiti non vengono retribuiti addirittura dal mese di gennaio 2013.

“E' una guerra tra poveri – dice Nino Parrucca artigiano – Stanno perdendo loro e noi. Qui ci sono cinquanta persone che non riusciranno a lavorare per una protesta che danneggia noi lavoratori tutti.Non riusciamo neppure a chiedere conto al commissario dell'ente che gestisce il teatro perchè ci dicono che si è dimesso proprio in questi giorni”. Per l'artigiano Bernardo Maria Raimondi, che in passato denunciò i suoi estorsori quanto sta avendo è gravissimo. “Ci hanno sequestrato la nostra merce che si trova dentro i giardini e noi non possiamo andarla a prendere. Una vera beffa per noi tutti che speravamo oggi di inaugurare la mostra”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia