Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bagheria, scatta l’allarme sicurezza: restano senza scuola oltre seicento bambini

Ordinanza del sindaco Cinque dopo che sono stati rilevati problemi strutturali nello stabile. La sede propria dell’edificio non funziona da circa nove ann

BAGHERIA. Chiusa per motivi di sicurezza la scuola Antonio Gramsci, ospitata alla «Casa della fanciulla». Lo ha disposto il sindaco Patrizio Cinque che ieri ha emesso un’ordinanza di chiusura. Il provvedimento arriva in seguito della richiesta del dirigente scolastico del V circolo didattico, Maria Grazia Pipitone, che nei giorni scorsi aveva sollecitato una verifica tecnica dei locali al fine di ottenere l’autorizzazione all’uso in condizioni di sicurezza. «Ci sono gravi problemi strutturali che necessitano di un intervento urgente – dichiara la stessa dirigente –, ecco perché abbiamo chiesto la verifica».
Dal sopralluogo effettuato dai tecnici del settore lavori pubblici è emerso che sussistono una serie di pericoli per l’incolumità della scolaresca sia nel plesso di via Ugo La Malfa sia in quello di via Gagini: di qui la decisione dell’amministrazione comunale di intervenire a garanzia della pubblica incolumità; così su disposizione del dirigente del secondo settore è stata decretata la chiusura della scuola a tempo indeterminato.
I locali che ospitano gli alunni Gramsci sono in locazione dalla «Congregazione femminile delle Serve dei Poveri della Casa della fanciulla Giacomo Cusmano». Già ieri gli alunni non erano a scuola, a causa della chiusura disposta dal sindaco di tutti gli edifici scolastici dovuta all’allerta meteo, ma da lunedì i 623 ragazzi non avranno un luogo dovre frequentare le lezioni. Non c’è pace quindi per loro, per i genitori e i docenti della scuola, che vivevano già una situazione drammatica dovuta alla chiusura del proprio istituto da nove anni ed erano stati divisi in tre plessi diversi, con tanti disagi.
ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia